Pellegrinaggio del terzo millennio “motorizzato” quello organizzato dagli Amici Antoniani Francesi.

Posted on

È tempo di pellegrinaggio  per l’Abbazia di  Saint Antoine l’Abbaye.  la storica Associazione Francese  AFAA -Les Amis Des Antonins i primi Antoniani nell’Isere della Francia dove sono custodite le reliquie di Sant’Antonio Abate organizza, per il mese di Ottobre 2023, un pellegrinaggio fino a Sant’Antonio di Ranverso ai piedi della Val Di Susa (Torino), un luogo da sempre crocevia dei principali cammini medievali tra l’Italia e il Nord Europa.

Si tratta di Un pellegrinaggio del terzo millennio “motorizzato” quello organizzato dagli Amici Antoniani Francesi con un viaggio in Mini auto bus alla scoperta di Ranverso che risulta primogenito dopo la Casa Madre Francese, si visita la bellissima Chiesa Affrescata ammirare la Statua del Santo eremita, il maestoso Polittico della natività, vedere dall’esterno la spettacolare facciata dell’Ospedale Medievale, insomma una celebrazione per rinsaldare il legame tra Sant’Antonio di Ranverso e Saint Antoine l’Abbaye luogo dove tutto ebbe origine per il Culto a Sant’Antonio del fuoco. L’appuntamento è in programma per Sabato 9 Ottobre alla ore 10.00 presso il Sagrato della Chiesa, anche se il momento per prenotarsi è proprio adesso, entro il termine fissato al 31 luglio prossimo. Al viaggio parteciperà lo Storicista degli Antoniani Georges Frechet oltre i componenti dell’associazione e ovviamente lo stesso Presidente Christian Maurel.

La partenza è fissata però per Venerdì 7, a partire da Saint Antoine l’Abbaye, con arrivo a Ranverso dove ad attenderli ci sarà un associato Aderente locale il Sig. Ersilio Teifreto rappresentante AFAA per il luogo Antoniano di Ranverso, poi in albergo alla Certosa Avigliana 1501 per il pranzo prima di spostarsi nel centro storico Medievale di Avigliana per una visita ai principali monumenti della città come guida abbiamo sempre Georges : da Ranverso alla Chiesetta di Avigliana alla Sacra di San Michele a Ulzio per poi rientrare a Saint Antoine l’Abbaye termine della visita. La quota di partecipazione (euro a persona non ancora comunicata ) comprende la pensione completa in albergo e tutte le visite guidate. Per maggiori dettagli e per prenotarsi è necessario contattare Les Amis Des Antonins per mail, all’indirizzo…

Esito del viaggio.

Le déroulement succinct de la visite découverte 

8 octobre : à 7.45, départ des minibus de Saint Antoine

– 12.00 : Restaurant Oysters à Buttigliana où on retrouve notre référent local Ersilio Teifreto et les participants en véhicule privé

– 15.00 : visite exprès de la Cascina di Ranverso à Buttigliera Alta

– 16.30 : visite de la Sacra San Michele à Avigliana

– 18.00 : arrivée à Certosa 1515 lieu d’hébergement 

9 octobre : à 10.00 : arrivée à l’abbatiale de Ranverso – accueil par une délégation locale, échanges cordiaux, visite de l’abbatiale

– 12.00 : repas à La Certosa

– 15.00 : visite de la Certosa (ancien monstère)

– 16.00 : visite d’Avigliana (église San Pietro et église San Giovanni).

10 octobre : départ de La Certosa, minibus et VP 

– 10.30 : arrêt à Jouvenceaux – Sauze d’Oulx – visite de la chapelle Sant’Antonio

– repas au restaurant Di Franco Nicola (Sauze d’Oulx)

– arrivée des minibus à Saint Antoine l’Abbaye à 16.15