Musei linee guida per comunicare.

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“I musei non sono un fine in se stessi, ma un mezzo al servizio dell’umanità”: quest’affermazione di Alma Wittlin2
può essere estesa ai beni culturali in senso lato, fonte di pensiero,
esperienza, sensazioni – in una parola di conoscenza – e portatori di valori non solo culturali
ma sociali, in quanto produttori/generatori di senso.
La cultura è parte integrante del passato e della memoria di un territorio, è strumento di
creazione di identità e di crescita personale, motore di creatività e innovazione, ed è anche
stata indicata in anni recenti come mezzo per la creazione di società più coese, per favorire
processi di integrazione sociale,3
e per il rafforzamento dei processi di apprendimento permanente in contesti non formali.4
Il radicamento nel territorio è peraltro uno dei fattori centrali nelle relazioni fra economia
e cultura.5
Il processo di produzione culturale è, infatti, per sua natura, espressione di una
comunità o dell’incontro fra diverse culture in un determinato contesto storico e geografico
specifico, ed è spesso impossibile riprodurre in un altro luogo la combinazione di fattori che
hanno reso possibile la realizzazione di quel particolare prodotto culturale.
Questo legame indissolubile tra i beni, il contesto in cui sono stati creati e in cui si trovano e
le comunità di riferimento è particolarmente evidente in un Paese come l’Italia, caratterizzato da un patrimonio culturale non solo quantitativamente rilevante ma anche capillarmente
diffuso in tutto il territorio nazionale. Proprio la dimensione e l’estensione del nostro patrimonio ne rendono complessa la gestione, che interseca trasversalmente le attività economiche e di trasformazione del territorio, e coinvolge numerosi attori, pubblici e privati. Il patrimonio di cultura materiale e immateriale generati in uno specifico territorio è quindi molto
più di uno scrigno della memoria del passato. E’ un bene comune, una risorsa condivisa,

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LINEE GUIDA PER LA COMUNICAZIONE NEI MUSEI

linee guida per la comunicazione nei musei

LINEE GUIDA
PER LA COMUNICAZIONE
NEI MUSEI:
SEGNALETICA INTERNA,
DIDASCALIE E PANNELLI
Cristina Da Milano
Erminia Sciacchitano
QUADERNI DELLA VALORIZZAZIONE - NS 1
Direttore generale Ugo SORAGNI
Servizio II - Gestione e valorizzazione dei musei e dei luoghi della cultura
Direttore
Manuel Roberto GUIDO
QUADERNI DELLA VALORIZZAZIONE – Nuova Serie, 1
Collana a cura di
Manuel Roberto GUIDO
Coordinatore scientifico
Vito LATTANZI
Progetto grafico
Fabio Speranza - STALKagency
www.stalkagency.com
Direzione Generale Musei
Servizio II
Gestione e valorizzazione dei musei e dei luoghi della cultura
Via di San Michele, 22 - 0053 - Roma
Tel. 06 67232276
Fax 06 67232644
E-mail: dg-mu@beniculturali.it
http://www.musei.beniculturali.it
Foto nel retro di copertina:
Tiziana Cruscumagna
Quaderni della valorizzazione - NS 1
Linee guida per la comunicazione nei musei:
segnaletica interna, didascalie e pannelli
Cristina Da Milano - Erminia Sciacchitano
Roma 2015
Ringraziamenti
Le autrici ringraziano Alessandro Bollo, Martina De Luca, Luciana Mariotti, Ludovico Solima, per i
preziosi consigli apportati durante la redazione di questo testo.
Le autrici ringraziano inoltre Angela Maria Ferroni, Rosaria Mencarelli, Silvia Patrignani, Alessandra
Sgammini, i Soprintendenti e tutto il personale del Museo di Capodimonte (Napoli), dei Musei nazionali
di Palazzo Manzi e Villa Guinigi (Lucca), del Museo Archeologico e Museo Egizio (Firenze) e della Galleria
nazionale d’arte moderna (Roma).
Il lavoro di revisione dei testi degli esempi esposti nelle linee guida, infatti, è stato svolto in un clima di
proficua collaborazione con i musei coinvolti.
La responsabilità di ogni errore e imprecisione ricade, ovviamente, sulle autrici.
La riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, avviata
con il D.P.C.M n. 171 del 29 agosto 2014, ha istituito la Direzione generale Musei. L’attività della nuova Direzione, in continuità con l’azione già svolta dalla Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, si esplica anche
nelle funzioni di indirizzo e controllo in materia di valorizzazione del patrimonio
culturale nazionale.
Pertanto, si è scelto di proseguire la collana “Quaderni della valorizzazione”, curata dal responsabile del Servizio II, Manuel Roberto Guido, avviando la “Nuova Serie” con queste Linee guida per la comunicazione nei musei, che Erminia
Sciacchitano e Cristina Da Milano hanno elaborato con l’obiettivo di fornire a
quanti operano nei musei e nei luoghi della cultura un primo strumento di azione
utile all’esercizio della loro pratica professionale.
Il volume traduce concretamente uno dei mandati del nostro Ufficio, che riguarda
in modo particolare l’elaborazione di “linee guida per lo svolgimento dell’attività di valorizzazione di competenza del Ministero, in conformità con i più elevati
standard internazionali, nella gestione e nella comunicazione, nell’innovazione
didattica e tecnologica, favorendo la partecipazione attiva degli utenti e garantendo effettive esperienze di conoscenza e di pubblico godimento”.
L’articolato campo della fruizione e della gestione dei musei e della valorizzazione del patrimonio culturale sarà naturalmente affrontato con altre pubblicazioni,
che questa collana si ripromette di diffondere per far conoscere a un ampio pubblico gli esiti delle iniziative promosse e realizzate dalla nuova Direzione generale e per accompagnare il processo di sviluppo e consolidamento del Sistema
museale nazionale.
UGO SORAGNI
Direttore generale Musei
Indice
1. Perché comunicare?
1a. Introduzione
1b. A chi sono rivolte