Dialogo tra l’Università Novalia e il Gruppo Volontari e Devoti Virtuali A.S.A.R amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso gestito da Ersilio Teifreto.

Posted on

———- Messaggio originale ———-Da: Novalia Arte -Data: 15/06/2021 14:56Oggetto: Re: Saluti e segnalazione  Gentilissimo signor Teifreto, grazie molte per le sue preziosissime segnalazioni. le otto tracce audio si riferiscono a 8 punti della Precettoria, intesa come complesso, come da Lei giustamente segnalato che racchiude oltre la chiesa abbaziale anche l’ospedale, il monastero ecc.Il disegno della facciata è una stilizzazione e come tale risulta semplificato.In ogni caso, per qualsiasi precisazione ulteriore la invitiamo a rivolgersi agli insegnanti referenti del progetto, le dott.sse Frezzotti e Fumero scrivendo a questo indirizzo email.  Distinti Saluti

Elisa Brizio
Segreteria

  Via San Paolo, 8A 12051 ALBA (CN) www.novaliaarte.comLe informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora abbia ricevuto questo messaggio senza esserne il destinatario, La preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema.
La informiamo che la risposta a questo messaggio di posta elettronica ed ogni ulteriore messaggio ad essa destinato saranno recapitati ad una casella di posta di tipo condiviso ed inoltrati automaticamente a più destinatari che, per tipologia di mansioni, siano adatti a trattare correttamente questo tipo di informazioni.
  

Il giorno 14 giu 2021, alle ore 18:30, ricercatoreteifreto@libero.it ha scritto:


Torinovoli – Gemellaggio di amicizia sulle tradizioni delle …https://www.torinovoli.it

Buonasera a voi tutti di NovaliaArte,  siamo dei volontari nel borgo speciale di Ranverso, senza polemiche gentilmente vorremo sapere se la Mappa fruibile in distribuzione Artivisive nell’AA. 2019-20 con gli 8 testi che delineano il percorso  si riferisce solo alla Chiesa Abbaziale Monumento Nazionale della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso oppure indica altri luoghi da visitare nel Concentrico.

Per es…. si parla di Achitettura del complesso: potremmo sapere il nome degli Architetti? ci permettiamo di segnalarvi e  ricordarvi che  il Giardino non è accessibile ai visitatori, leggiamo Piante officinali non conosciamo questo progetto,sulle vostre immagini la ghimberga centrale è simetrica invece di Assimetrica rispettto al Rosone ed il pinnacolo, ne deriva che la bella facciata in stile Gotico Francese la più bella al Mondo risulta Storpiata.

Vi ringraziamo per lo scenario unico portato a Ranverso durante la bellissima giornata in stile 900.

Il Maestro Mons. Italo Ruffino lo Storico degli Antoniani puntualizzava che parlando di tutto il complesso es… Ospedale , cascine, monastero ed altre costruzioni presenti si possa chiamare  Precettoria distinguendone i ruoli , mentre se ci riferiamo al luogo sacro dobbiamo senza nessun dubbio chiamarla Chiesa  con i suoi affreschi Sacri di Jaquerio, l’altare maggiore, il polittico di Defendente , la Statua del 1530 di Sant’Antonio Abate  questi tesori  

sono riconducibili ad un percorso Museale di Arte Religiosa entrando in Chiesa si nota l’acqua santiera per farsi il segno della croce. 

In attesa di una vostra cortese risposta,non esitate a chiederci informazioni siamo dei vostri Alleati. 

Ricevete cordiali saluti dai volontari del Gruppo Volontari e Devoti Virtualì A.S.A.R amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso gestito da Ersilio Teifreto classe 47- tel 327/7361011