Domenica 13 giugno Buttigliera Alta ha ospitato un grande raduno di auto d’epoca, appassionati e splendide vetture.

Posted on

Buttigliera Alta ha ospitato un grande raduno di auto d’epoca …https://www.lagendanews.com › Buttigliera Alta

4 giorni fa — Buttigliera Alta ha ospitato un grande raduno di auto d’epoca, appassionati … sono poi ripartiti alla volta della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. … Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e .

IN BREVE

16 GIUGNO 2021 | SANT’AMBROGIO: LA PRIMA RASSEGNA DI CONCERTI AL LAGO DEI CAMOSCI ALL’OMBRA DELLA SACRA DI SAN MICHELE16 GIUGNO 2021 | AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS, 16 GIUGNO: IL CONTAGIO IN VALSUSA, VALSANGONE E CINTURA OVEST TORINO16 GIUGNO 2021 | GIAVENO: MULTE AI FURBETTI DELL’IMMONDIZIA, IN ARRIVO L’APP POTER BUTTARE CIASCUN RIFIUTORICERCA PER:HOMECINTURA OVESTBUTTIGLIERA ALTA

Buttigliera Alta ha ospitato un grande raduno di auto d’epoca, appassionati e splendide vettureL’evento è stato organizzato dal Comune di Buttigliera Alta in collaborazione con la Pro Loco e Turismovest

POSTED BY: ANDREA CARNINO 14 GIUGNO 2021

BUTTIGLIERA ALTA – Domenica 13 giugno Buttigliera Alta ha ospitato un grande raduno di auto d’epoca. Il Comune di Buttigliera Alta ha ospitato un importante evento che ha riunito molti appassionati di motori: il grande raduno di auto d’epoca. In un pomeriggio baciato dal sole, Piazza Donatori di Sangue, con la sua magnifica vista sulla pianura sottostante ed in lontananza i castelli Cays e Camerletto di Caselette, ha accolto grandi e piccini. Erano tutti desiderosi di vedere da vicino questi capolavori di stile e tecnica, che hanno segnato la storia dell’automobile.

GLI ORGANIZZATORI DELL’EVENTO

L’evento è stato organizzato dal Comune di Buttigliera Alta, in collaborazione con la Pro Loco, presieduta da Graziano Ottonello e con Turismovest.  Ha visto la partecipazione del Sindaco Alfredo Cimarella, del Vice Sindaco ed Assessore a Politiche Educative, Cultura, Sport e Tempo Libero, Pari Opportunità ed Associazionismo Laura Saccenti e dell’ex Primo Cittadino ed attuale Consigliere Regionale Paolo Ruzzola. Vi raccontiamo di seguito i protagonisti del pomeriggio.

LE AUTO STORICHE ESPOSTE

Il raduno ha preso il via alle ore 15,30 ed i numerosi presenti hanno potuto ammirare splendide auto storiche, tutte in perfette condizioni. A catturare la nostra attenzione sono state una Fiat 500 “Topolino” ed una Fiat 508 Balilla. Il proprietario Antonio Rosi ci ha spiegato che queste due auto, la prima del 1948, la seconda del 1933, sono state totalmente restaurate. La Balilla è stata recuperata in un fienile. Antonio è un grande appassionato ed ama rimettere a nuovo auto e moto; attualmente sta recuperando una moto Guzzi, una lambretta ed una Moto Guzzi Galletto. Non lontano dalle due storiche Fiat era parcheggiata una Lancia Delta blu Lagos. Il suo proprietario, Elio Godino, ci ha spiegato che essa è stata immatricolata nel 1995, ha 37 mila km ed i suoi interni sono originali. Elio ama molto le auto prodotte dalla Lancia ed oltre a questa meraviglia possiede anche una Fulvia Coupé, una Beta HPE 2000 executive, una Gamma coupé, una Thema turbo prima serie ed un’Appia seconda serie.

Auto epoca 2

ALL’EVENTO HANNO PARTECIPATO GRANDI APPASSIONATI DI AUTOMOBILI

Tra i grandi appassionati presenti, Mirco Andreis ci ha mostrato la sua Lancia Beta Montecarlo rossa del 1982. Quest’auto ha 70 mila km e non è mai stata restaurata. È appartenuta in precedenza ad un riparatore ufficiale Lancia ed è in perfette condizioni. Mirco è appassionato del modello Beta da quando aveva 19 anni e nella sua vita ne ha già avute 9. Abbiamo quindi incontrato Gilberto Alice, che ci ha mostrato la sua Porsche Boxster 986 grigia del 2002. Quest’auto è stata la prima immatricolata in Italia appartenente al restyling del 2002. I suoi interni in pelle sono originali. Gilberto ha aspettato ben 10 anni per avere quest’auto e nel 2018 è partito in treno da Torino per andare a Padova ad acquistarla da un privato. Non lontano, Stefano Villani, presidente della Scuderia Dolly Motorsport di Pianezza, ci ha voluto parlare della sua Porsche 911 Carrera del 1975, appartenente ad una serie limitata. Acquistata nel 1990, sembra nuova. Appassionato di auto da rally storiche, Stefano possiede anche una Opel Kadett gte da corsa.Auto epoca 3Long Description

LA GRANDE PARATA DELLE AUTO STORICHE

L’esposizione in Piazza Donatori di Sangue non è stato l’unico evento della giornata. Graziano Ottonello, Presidente della Pro Loco, ci ha infatti spiegato che erano in arrivo 43 auto storiche, provenienti da Rivoli. Abbiamo quindi deciso di attendere per fotografare queste auto e porre qualche domanda ai fortunati proprietari. Essi in mattinata si erano radunati con le loro vetture in Piazza Martiri della Libertà e nel pomeriggio sono partiti alla volta di Buttigliera Alta. Sono passati da Trana, a Reano hanno ammirato il magnifico castello che fu dimora di Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna e sono quindi giunti a Buttigliera alle ore 17. Dopo la sosta nella piazza teatro dell’esposizione, sono poi ripartiti alla volta della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Tra i modelli presenti, splendide Lancia Delta, Ford Sierra, Fiat 508 Balilla, Fiat 128, Fiat 600, Innocenti Mini e Renault 5 Turbo 2. Impossibilitati ad intervistare tutti i partecipanti a questa sfilata di auto, abbiamo deciso a malincuore di sceglierne qualcuno.

QUALCHE INTERVISTA AI PROPRIETARI DELLE AUTO PARTECIPANTI ALLA SFILATA

Cattura la nostra attenzione la Ferrari 208 Turbo rossa di Paolo Genovesio. È stata immatricolata nel 1983, è completamente originale ed ha 20 mila km. Michele Minola ha presentato addirittura due vetture: un’Alfa Romeo Duetto grigia del 1973 ed una Volkswagen Beetle cabrio bianca del 1979. Maria Luisa Ponzone era invece alla guida di una splendida Volkswagen Beetle nera del 1969. Completamente originale, l’auto ha 85 mila km. Giovanni Bertello ci ha parlato della sua Lancia Fulvia HF del 1974. Ha 56 mila km ed i suoi interni sono originali. Infine, Mauro Scagliotti ci ha presentato la sua Lancia Beta Montecarlo prima serie del 1976. Immatricolata a Napoli, ha 109 mila km ed è in perfette condizioni.