L’agenda AFAA .Associazione Amici francesi degli Antonini,- 27 marzo : contatto del Sig. Ersilio Teifreto, degli “Amici di Sant’Antonio di Ranverso” (ASAR) per la creazione di una collaborazione virtuale con l’AFAA.

Posted on

Aassociazione Amici francesi degli AntoniniMenù

Attività 2021

L’agenda AFAA

Ovviamente, data una continua situazione pandemica, le attività sono state molto limitate per un anno, la cosa principale è stata la preparazione delle Giornate Antonine, la ricerca e le scoperte (in parte riportate sul nostro blog, giorno per giorno), nonché l’edizione della rivista.

– 13 marzo   : partecipazione all’incontro delle associazioni di Saint-Antoine-l’Abbaye.

– 27 marzo – partecipazione all’assemblea generale del Monastero SCIC di Santa Croce, membro dell’AFAA.

– 27 marzo : contatto del Sig. Ersilio Teifreto, degli “Amici di Sant’Antonio di Ranverso” (ASAR) per la creazione di una collaborazione virtuale con l’AFAA.

– 31 marzo  : Info-AFAA inviata ai membri (news).

– Maggio riunione della redazione della rivista Les Antonins. L’attuale comitato editoriale della rivista è il seguente: Direttore della pubblicazione: Georges Fréchet; membri: Danielle Blanc, Marie-Aimée Bouchet-Bert-Manoz, Georges Fréchet, Josette Gros, Christian Maurel, Magali Teyzier, Charles Robbet-Masson.

– 19-20 giugno : Giornate Antonines – Nozeroy – accoglienza dell’Associazione Amici del Vecchio Paese di Nozeroy (membro dell’AFAA) .

– 1 luglio  :  pubblicazione del n ° 35 della rivista Les Antonins

– 22 agosto : organizzato dall’AFAA nell’abbazia cistercense di Léoncel, concerto Vox di Cœlo, canti devozionali a Sant’Antonio abate, con l’ensemble vocale medievale Vox Rama (membro dell’AFAA) 

– Settembre : organizzato dall’AFAA, conferenza “The Antonine Order in Spain” (progetto in costruzione)

– 1 ottobre : Colmar, al Museo Unterlinden, di fronte alla Pala di Isenheim, concerto di Vox in Cœlo, canti devozionali a Sant’Antonio, abate, con l’ensemble vocale medievale Vox a Rama  (membro dell’AFAA)

– fine dicembre  : pubblicazione del n ° 36 della rivista Les Antoninsincontro delle associazioni di Saint Antoine l’Abbaye – 13.03Assemblea Generale della SCIC del Monastero di Santa CroceAbbazia di Léoncel (Drôme)Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso (Italia)

Traduzione (di Georges Fréchet) :  ASAR – Gli amici di Sant’Antonio di Ranverso

Virtuale ma ancora accoppiabile

L’associazione virtuale ASAR comunica che questo periodo di pandemia non ci ha ancora permesso di sviluppare scambi reali con il mondo esterno, ma ha ampliato l’offerta per formare gemellaggi virtuali attraverso “eTwinning”, per costruire collaborazioni a lungo termine. svolgere attività di studio sugli Antonini in Europa e prevedere l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.  Sta prendendo forma un collegamento virtuale tra 2 associazioni con nuove collaborazioni, in francese o in italiano. Inoltre, lo scambio è attivo in lingua francese. Ersilio Teifreto realizza cartoline virtuali su luoghi e paesaggi del villaggio speciale di Ranverso con brevi informazioni in italiano coinvolgendo abitanti e corrispondenti a visitare il luogo.L’obiettivo è promuovere e divulgare il patrimonio culturale europeo lasciato dagli Antonini della casa madre di St-Antoine l’Abbaye. Vi informiamo che il 17 gennaio 2022 ci sarà il Ranverso Day; in questa data solo pellegrini e cittadini potranno visitare gratuitamente la chiesa abbaziale e pregare con il recinto aperto sull’altare maggiore, davanti alla statua del santo del deserto; questi saranno i momenti salienti del culto dedicato al santo patrono, Antoine l’Abbé; La messa sarà celebrata con la benedizione degli animali e la pubblicazione di santini e immagini. Ersilio Teifreto

Tornare a casa