Scenario: Ersilio Teifreto e il mio tallone di Achille: sono Volontario tra i Cercatori di traccia e Paesologo, catalogo per la Regione Piemonte i massi erratici nella collina morenica, archivio icone, luoghi sacri cappelle , piloni votivi, feste e tradizioni popolari su Sant’Antonio Abate. Raggiungere un’obbiettivo o un sogno ci rende tutti allo stesso livello. Sono senza titolo di studio e posso immaginare che anche per molti di voi sia un difetto penalizzante. Purtroppo l’unico modo per superare questo blocco è di credersi all’altezza e uguali ai colleghi sapientoni.

Posted on

Quando la mia mente ha iniziato ha creare scenari sulla storia Ospedaliera degli Antoniani  scritta e tramandatami a voce dal Maestro Mons. Italo Ruffino che nessun’altro poteva sapere e vedere, personaggi invisibili che mi accompagnano nel borgo speciale di Ranverso  ancora oggi; anche mentre sto scrivendo questa biografia, loro sono al mio fianco.

Vi farò perdere un pò di tempo citando Mons. Italo Ruffino che ha influenzato il mio narrare Ranverso che si avvia ai 1000 anni di storia, ho compreso veramente quello che volevo comunicare nei miei articoli non giornalistici e così ho scritto per essere letto e non più per me stesso.

Ma davvero senza un titolo di studio uno può scrivere ?

Questo è un argomento molto spinoso per la maggior parte delle persone che per un motivo o per un altro non hanno potuto conseguire un diploma o una laurea.
Da una parte troviamo le persone istruite con i loro pezzi di carta in mano, dall’altra invece quelle senza titolo di studio.

Per la società un laureato vale più di chi ha la terza media, lo posso anche capire.

C

Capisco questo bisogno di differenziare le persone in base alla loro istruzione, lo capisco fin troppo bene, appartengo al gruppo senza titolo di studio e ammetto che è il mio tallone di Achille mi spinge a fare meglio, posso immaginare che anche per molti di voi sia un difetto penalizzante.

Purtroppo l’unico modo per superare questo blocco è di credersi all’altezza e uguali ai colleghi sapientoni. Non voglio certo screditare nessuno, ma si sa bene che a volte la loro convinzione di superiorità è palese e traspare da ogni singola parola che pronunciano.

Ersilio Teifreto