E-commerce: nuove regole su recensioni e classifiche.

Posted on
Capire il concetto di autenticità per i clienti per migliorare le vendite.

Kieran O’Connor, David W.Lehman e Glenn R. Carroll, docenti presso la McIntire School of Commerce dell’Università della Virginia, hanno analizzato in una serie di studi il concetto di autenticità in relazione alle vendite, in modo da fornire una guida essenziale per i manager ed i responsabili delle divisioni commerciali. Secondo gli studi, sono principalmente due i concetti a prevalere.

  1. Il primo riguarda l’appartenenza ad una categoria: si considera autentico qualcosa che risponde a dei requisiti precisi, richiamando alla mente una tradizione.
  2. Il secondo corrisponde invece ad un sistema di valori propri, legati alla sostenibilità o a concetti ecologici e morali.

Il modo in cui i clienti rispondono a questi due tipi di autenticità appaiono molto diversi.

  1. Per il primo, infatti, i clienti sono propensi a fornire un giudiziopiù alto, in termini di recensioni positive o in semplici stelline o condivisione sui social, ma non per questo sono disposti a pagare di più.
  2. Opposta reazione nei confronti del secondo tipo. In questo caso gli utenti sono disposti a pagare di più, avendo la propensione a voler sostenere qualcosa ritenuto positivo, eppure non appaiono interessati a condividere recensioni positive per promuovere queste categorie.

=> Il peso delle recensioni negative

Le aziende devono capire a che tipo di promozione di autenticità puntare. Se ciò che conta è la diffusione di recensioni positive al primo tipo, se invece interessa maggiormente un rientro economico al secondo tipo. Non bisogna però dimenticare che un aumento di recensioni positive corrisponde a un aumento del 5,9% delle entrate per alcuni produttori.

L’unico punto fermo è non sbandierare la propria autenticità, bisogna dimostrarla e non parlarne e basta. Per questo bisogna concentrarsi sul modo migliore per essere autentici nel modo considerato più utile, evitando di fare inutili proclami.

Your Online Choices Logo
Quanto dura 1 milione di € in pensione?
FISHER INVESTMENTS
Read more
Le 10 Professioni Creative più richieste? Scoprile il 12 settembre allo IED
ISTITUTO EUROPEO DI DE…
Read more
Investendo 200€ in Azioni Amazon potrai avere una rendita fissa. Ecco come
INVEST-ADVISORS.COM
Read more
Se la 1^ edizione de #ilFestivalDelloSport ha battuto ogni record, la 2^ sarà fenomenale!
IL FESTIVAL DELLO SPOR…
Read more
Nuova CLA 180 d Shooting Brake. Da 290€/mese solo con MB Financial.
MERCEDES-BENZ.IT
Read more
Investire anche solo 200€ su Poste Italiane e raddoppiare lo stipendio
GUADAGNARE SOLDI DA CASA
QUELLO CHE DOVRESTI LEGGERE ORA

Marketing per le donne: rileva la capacità economica

Parlare alle donne alto-spendenti implica la necessità di utilizzare un linguaggio e strategie di marketing su misura: trend e tesi a confronto.

Travel Marketing, trend e strategie vincenti

I dati del Travel Trend Report 2019: aumentano i viaggi ma anche le esigenze dei viaggiatori, che non perdonano gli errori dei brand del turismo.

Scalo Milano, le nuove frontiere del Retail

Da centro commerciale ad hub innovativo del Retail: Scalo Milano incarna l’esempio vincente di un riposizionamento che ha permesso di vincere le nuove sfide di mercato: intervista al CEO, Davide Lardera.

SMS marketing: il preferito dagli utenti

I messaggi transazionali per il business, inviati come promemoria, avvisi e notifiche sono molto apprezzati dagli utenti, soprattutto se inviati via SMS.

Esempi pratici di marketing relazionale

Come migliorare la relazione del cliente attraverso un marketing tagliato su misura.

Amazon Prime Day: come funziona spedizione e reso

Come funziona la spedizione e il reso dei prodotti acquistati in occasione dell’Amazon Prime Day.

Prime Day: prodotti da ufficio in offerta

Una selezione tra le centinaia di offerte sui prodotti per ufficio in occasione dell’Amazon Prime Day: dalla cancelleria agli strumenti per gestire prodotti e documenti.

Amazon Prime Day 2019: i prodotti top per le PMI

Una selezione di promozioni pensate per le PMI in occasione dell’Amazon Prime Day 2019, dalle risorse tech all’arredamento per l’ufficio.

LE RISPOSTE DELL’ESPERTO
Eugeniochiede

GDPR

Come faccio a sapere se il GDPR si applica alla mia attività?

Simonechiede

GDPR

GDPR Privacy, quali responsabilità come azienda o studio?

1