Guida Welcome Camerette come arredare una cameretta con piccolo spazio per fratello e sorella proposta dal nostro collaboratore Interior Design Massimiliano Teifreto competente dello spazio abitativo ridotto.

Posted on

Esempio come arredare una piccola cameretta di 9mq. per due quando i genitori per ragioni economiche e vicinanza ai nonni non pensano ad un trasloco ma  richiedono una Consulenza all’esperto  che  ottimizzerà  ogni centimetro del loro  spazio già esistente in casa.

A cura di Massimiliano Teifreto Interior Design competente dello spazio abitativo ridotto.

Lavoro da anni nel settore delle camerette come  interior designer , spesso mi è capitato di trovarmi  a risolvere richieste  per  arredare camerette con  spazi ristretti impossibili per ospitare fratello e sorella.

Tutto inizia da una piantina con dimensioni comuni, ma con esigenze particolari;

un’ambiente con due letti divisi senza separare, dai genitori mi fu raccomandato  a non inserire il letto a castello o mini castello come avevano proposto altri arredatori.

Nella mia proposta ho inserito  arredi trasformabili abbinati ai mobili tradizionali seguendo  il sistema di Welcome Camerette                                                                              ( la prima azienda ad  organizzare con  questo Mix lo spazio  dove vivono i ragazzi ) il sistema che permette di giorno di liberare lo spazio occupato dai letti , la sera quando giunge il momento di andare a dormire , con un semplice gesto e senza fatica il letti compaiono per dormire .  Questo sistema non solo permette di avere di giorno maggior spazio per muoversi nella cameretta, ma soprattutto rispetto ad un classico letto a castello con scaletta in ferro, rende più agevole accedere ai letti a terra  e rifarli come un letto tradizionale  . Nella cameretta, così facendo, nonostante le dimensioni molto contenute (poco più di 9 mq. appena 210×440 cm) è possibile sfruttare il resto della lunga parete per inserire un armadio, libreria , cabina e 2 scrivanie  lasciando comunque libero un minimo passaggio per accedere all’armadio o alla finestra anche di notte quando i letti sono aperti, la capiente armadiatura per contenere i vestiti del maschietto e della femminuccia, dimenticavo la cameretta è condivisa da una coppia di figli ognuno con la propria necessità alla ricerca di spazio indipendente,  mi sono state richieste due postazioni studio, così ho inserito 2 scrivanie traslabili anche se di media dimensione  A questo punto  visionata la metratura che mi hanno portato i clienti ho creato la nostra  piantina  seguendo il programma di Welcome Camerette” Check Up dello spazio”,  misurando  tutti i muri  dov’è posizionata la finestra, la  porta finestra, la  porta di ingresso e il termosifone. Dopo diversi appuntamenti nello Show Room di Venaria per  perfezionare una soluzione ottimizzata dello spazio in base all’esigenza, prendiamo l’appuntamento per il rilievo misure, non vi nascondo che malgrado le numerose camerette arredate da parte mia c’era  l’emozione di vedere il progetto realizzato               (che non vi ho ancora svelato). Le misure sono esatte con uno o due centimetri di scarto. A questo punto il progetto si realizza ed è  composto da: un letto orizzontale trasformabile con scrivania ribaltabile, un letto singolo verticale abbattibile sempre con la scrivania ribaltabile, accanto al letto ho inserito una colonna armadio  con il vano comodino con tre cassetti, all’angolo una mini cabina per affiancare il ponte armadio con sotto il letto della ragazza.
*al letto di della ragazza è profondo 45cm. con all’interno una mensola per oggetti della notte e il porta cuscino.
Sul muro frontale al ponte armadio abbiamo creato un mini salottino con elementi sospesi e la TV.
Che dirvi l’emozione è stata Grandissima da parte mia un’emozione vedere i bambini al loro arrivo a casa è stata una sorpresa  perché non sapevano nulla ed entrando nella nuova cameretta piangevano  felici.

I clienti  contenti del progetto con un’ottimizzazione dello spazio oltre tutte le loro aspettative mi hanno ringraziato inserendo una recensione di alto livello sui Siti Social.

Sono certo che molti di voi che state leggendo vi chiederete, “Ma come si può pretendere di mettere tutto dentro uno spazio così piccolo di 9 mq. e avere anche lo spazio per passare?”. In effetti  fino a pochi anni fa le esigenze di questa famiglia sarebbero state irrealizzabili, ma grazie alla continua ricerca di sistemi salvaspazio a scomparsa trasformabili e multifunzionali proposti dalle aziende produttrici di mobili commercializzate tramite Welcome Camerette sono sempre attente alle nuove richieste del mercato e grazie alla tecnologia che permette di brevettare meccanismi fino a pochi anni impensabili, la soluzione ora c’è.

.Oltre tutto la cameretta proposta è sicuramente il sogno di ogni bambino e scegliendo una soluzione di questo tipo oltre che aver risolto un enorme problema pratico, sarete sicuri di aver fatto la sua gioia regalandogli un piccolo  spazio a prova di sogni.

Se  questa proposta può esservi di aiuto e spunto per i vostri problemi di spazio,  e pensate che il vostro sia proprio un caso disperato, contattatemi e sarò felice di darvi un aiuto.

Progetto realizzato da Massimiliano Teifreto Interior Design specialista dello spazio abitativo ridotto, collaboratore di Welcome Camerette con sede in Venaria Reale Torino