Ersilio Con Giorgio Roggino la mostra di Ranverso.
Nella mia vita sono prosecutore volontario della storia Antoniana descritta dal Mons. Italo Ruffino,sono un veterano cercatore di Traccia e Paesologo, il Prof. Mauro Pecchenino docente universitario in comunicazione d’impresa integrata scrivendo un’articolo su Ranverso parla di me:
Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso
A pochi Km da Torino arriviamo nella bassa Valle Susa, in zona Buttigliera Alta e, attraversando un breve viale di platani, arriviamo in un luogo, Ranverso, che sembra un’oasi medioevale, isolata e staccata dal mondo e dal traffico che brulica nelle strade limitrofe di collegamento.
Segno dei tempi 2020
Ci aiuta a scoprire questo angolo di mondo l’imprenditore e cultore dell’etnografia delle tradizioni Ersilio Teifreto, una sorta di cittadino onorario del posto, che qui trascorre una parte del suo tempo, da molti anni e che è anche attento segnalatore degli eventuali problemi e disservizi che la zona a volte lamenta, per situazioni legate al clima, ai trasporti, ecc.
Sono riuscito a farmi apprezzare il Blog che risulta attualissimo per le molte scoperte che ho fatto su Ranverso magico luogo dove non si perde tempo.
- Perchè Il blog si chiama ToriNovoli? L’idea del neologismo è nato a Torino nel 2009 così denominato (ToriNovoli) progetto messo a punto dopo 10 mesi di lavoro dagli editori e promotori e dal sottoscritto Sig. Ersilio Teifreto classe 1947 appassionato cultore delle feste e tradizioni Salentine riconducibili alla cultura popolare contadina nato a Novoli Lecce. Ranverso e Novoli sono al centro dei miei articoli dei miei pensieri e mie riflessioni , il “luogo del cuore” per eccellenza.
2 Simboli insieme S.S Maurizio e Lazzaro. / Ingresso Chiesa di Ranverso dal lato chiostro.
ToriNovoli è un piccolo vademecum della Collina Morenica , un comfort corner dove descrivo il Borgo degli Antoniani di Ranverso attraverso i miei occhi di settantaquattrenne da sempre innamorato di questo luogo dove per Antonomasia il punto focale e la Chiesa cuore di tutto il concentrico della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.
autore Ersilio Teifreto