Roy Paci, Mimmo Paladino, Mario Cresci, Uliano Lucas per la magica notte de La “Fòcara” di Sant’Antonio Abate Novoli – 16 gennaio 2012

Roy Paci, Mimmo Paladino, Mario Cresci, Uliano Lucas per la magica notte de La "Fòcara” di Sant’Antonio Abate Novoli – 16 gennaio 2012
La festa di “Sant’Antonio Abate e la Fòcara”  di Novoli è l’evento più pregnante dell’inverno salentino. L’iniziativa, che ha radici antichissime, nasce dalla devozione al Santo, e si è sviluppata nel corso degli ultimi anni divenendo un appuntamento rituale, quasi un capodanno, atteso e partecipato da flussi di turismo religioso, culturale ed enogastronomico. Oltre al culto religioso, caratteristica della festa ultrasecolare ed elemento carico di simboli legati alla cultura rurale della civiltà contadina è la maestosa “fòcara”, il falò più grande del mediterraneo costruito dal Comitato Festa, fulcro dei legami tra sacro e profano, del diametro e dell’altezza di 20 metri. Realizzato dal Comitato festa con circa 80mila fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro, sapientemente legate e posate con tecniche tramandate gelosamente di padre in figlio, la "Fòcara" tornerà a bruciare il prossimo 16 gennaio in occasione delle celebrazioni della festa di Sant'Antonio Abate, patrono della città.
Una tradizione secolare che si ripete ogni anno e che vede una lunga preparazione: dall'8 dicembre, inizia la costruzione del grandissimo falò che si chiude la mattina del 16 gennaio con il rito antichissimo della bardatura che vede una catena umana issare sulla cima del falò l'immagine di Sant'Antonio. Nel primo pomeriggio della stessa giornata si celebra la benedizione degli animali e appena scende la sera un avvolgente fuoco pirotecnico accompagnato da una colonna sonora, innesca l'accensione della "Fòcara". E quest'anno la colonna sonora dell’accensione sarà ad opera di Roy Paci con una banda formata ad hoc di musicisti internazionali.
Mentre il fuoco brucia ininterrottamente , anche per più giorni, nella notte intorno alla Fòcara si balla ai ritmi di un concerto che anima la piazza di Roy paci e dei suoi artisti ospiti,  in uno spettacolo unico pensato solo per questa speciale occasione a cui si accompagnano degustazioni di specialità tipiche.
La festa racconta l'identità culturale di questa terra con un evento carico di simboli legati alla cultura popolare e contadina del territorio, che si muove tra sacro e profano. Promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, "La Fòcara" è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell'Unesco quale Patrimonio Intangibile dell'Umanità, da valorizzare e tutelare.
Proprio per la tutela e la promozione di questo patrimonio della tradizione popolare novolese è nata la Fondazione Fòcara di Novoli, con gli obiettivi di tutelare, conservare e tramandare nei valori e nei significati più profondi lo spirito della festa.
La festa del fuoco è diventata ormai da anni occasione di incontro tra culture e religioni diverse che si riuniscono idealmente intorno al "fuoco buono di Puglia, messaggero di pace nel mondo", diventato un simbolo universale di pace e di solidarietà nell'area mediterranea.
E, come ogni anno, saranno tanti gli eventi che renderanno questo appuntamento davvero imperdibile che si avvale di nuovi e importanti testimonial quali l'artista Mimmo Paladino che per l'edizione 2012 ha realizzato il "manifesto d'autore" e sarà presente con una sua installazione per il 16 gennaio 2012, il designer Antonio Romano autore del pregiato Logo della Fondazione, Uliano Lucas e Mario Cresci Premio per il Premio Fòcara Fotografia .
Info e aggiornamenti sul  nuovo portale dedicato alla festa salentina, consultabili all'indirizzo www.fondazionefocara.com, realizzato da ClioCom, e partner tecnologico dellaFondazione Fòcara di Novoli