Novoli Mario Rossi Noulino possiede un primato di collezione storica sulliconografia di SantAntonio Abate del fuoco

Il Parametro EditoreEdizioni Artistiche e Culturali non a scopo di lucro atte a promuovere la Storia, l'Arte e le tradizioni locali di Novoli e del territorio Salentino.

L’orazione e l’immagine. Sant’Antonio Abate nei santini

Lorazione e limmagine. SantAntonio Abate nei santini

NOVOLI – Al via il ricco cartellone di iniziative culturali che precedono i giorni della festa di Sant’Antonio Abate in onore del quale, come da secolare tradizione, il 16 gennaio sarà accesa a Novoli la fòcara, enorme pira di tralci di vite alta almeno 25 metri e con un diametro di 20.

Il primo appuntamento è previsto per domani sera, sabato 11 gennaio: alle 18, nei pressi della stazione ferroviaria, su alcuni storici vagoni delle Fse, sarà inaugurata una mostra fotografica che raccoglie una serie di foto dell’archivio fondazione Fòcara realizzate durante le precedenti edizioni della festa dai fotografi Severino Bacca, Piero Caricato e Antonio Zaccaria. La mostra è stata organizzata dall’associazione culturale il Parametro di Novoli.

Alle 18.30, nella drogheria delle Arti di Piazza Regina Margherita (ex mercato coperto), sarà inaugurata la mostra di immaginette sacre “L’orazione e l’immagine. Sant’Antonio Abate nei santini”, organizzata dall’Associazione culturale il Parametro e curata da Mario Rossi. La mostra sarà preceduta da un incontro che si terrà nel Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita.

Interverranno: Donato Guerrieri, presidente dell’associazione culturale il Parametro, Gilberto Spagnolo, dirigente istituto comprensivo Novoli e Eugenio Imbriani, docente dell’Università del Salento. La mostra raccoglie oltre 150 immaginette storiche di Sant’Antonio Abate che per la prima volta escono dalle case dei collezionisti Antonio Bacca, Mario Rossi e Gilberto Spagnolo per essere esposte al pubblico.

“Un itinerario di fede e di arte – sottolinea il curatore Mario Rossi – Un doveroso omaggio al Santo del fuoco patrono di Novoli. Tra l’altro l’iniziativa è arricchita da un prezioso catalogo che raccoglie le immagini in mostra. Un catalogo che abbiamo voluto dedicare ai primi tre parroci della parrocchia di Sant’Antonio Abate, don Oronzo Madaro, don Francesco De Tommasi e don Gennaro D’Elia che con la loro opera e testimonianza tanto hanno contribuito alla diffusione del culto verso il nostro santo patrono”. 

L’orazione e l’immagine. Sant’Antonio Abate nei santini

L’orazione e l’immagine. Sant’Antonio Abate nei santini

Share:

Correlati

"Focara in treno", stamattina il primo viaggio dell'edizione 201311 gennaio 2013In "Sant'Antonio Abate"

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” 18 gennaio 200513 gennaio 2005In "Edizioni"

DEL SANT’ANTONIO CON LA FOCARA13 gennaio 2013In "Sant'Antonio Abate"

About ilparametro

Mario Rossi è nato nel 1941 a Novoli (Lecce), dove risiede stabilmente. Salentinologo autodidatta, si è autoacculturato attivandosi come ricercatore di documenti inediti d’epoca, organizzatore di esposizioni d’arte, ed editor di pubblicazioni realizzate per Il Parametro, casa editrice e associazione culturale, della quale è il referente primario (Il Parametro). Bibliofilo e collezionista, dispone di una notevole raccolta libresca d’autori e studi salentini, e di 3.500 “santini” più volte utilizzati (e disponibili) per l’allestimento di esposizioni monotematiche o specifiche.

View all posts by ilparametro →