Sposi a Sant’Antonio di Ranverso Nadia Teifreto mmaritata/Nadia Teifreto figlia di Ersilio sposalizio/Nadia Teifreto matrimonio fondazioneterradotranto torinovoli Ranverso Avigliana Grugliasco

Posted on

  1. In questo panorama con l’albero di Ulivo sul lago di Avigliana (TO) faremo delle foto ricordando il nostro Salento
  2. Ersilio Teifreto ha detto:08/04/2016 alle 11:14

    Il tuo commento è stato inserito  sul blog ToriNovoli

    “Tanto va la gatta al lardo…”! finchè non ci lascia lo zampino è toccato anche a Pietro Spnazzola , eroe di un sequel che ci ha tenuto col fiato sospeso per mesi.
    Come succede spesso nel caso dei tombeur de femme, arriva un bel giorno in cui, chissà perchè, chissà per come, l’irriducibile reo decide di mettersi in regola e giunge nella prestigiosa villa Boriglione di Grugliasco per la fatidica firma . In tutto questo tempo questi anni Pietro nella sua naturale tendenza all’innamoramento facile, tipica dell’eterno adolescente. Grazie a lui siamo entrati nelle storie dei paesani Salentini e Barlettani abbiamo assistito a feste di paese e percorso in bicicletta stradine tormentate da breccio e buche. Campagna, sole, luce ,colori e mare, piazze e dichiarazioni d’amore
    Nadia Rosa Teifreto mamma di 2 bambini Alessandro e Clara, è stata la prescelta da Pietro compiendo il miracolo. Insieme da 16 anni il matrimonio farà cessare questo lungo periodo di fidanzamento. No, signori miei, questa ragazza ha scelto il mese di aprile non ha usato discorsi nè rimostranze ufficiali tanto care al genere femminile, ma semplicemente astuzia, istinto , quel giorno gli mancherà la sua mamma Pina Sorrenti la Canosina scomparsa nel 2009 a 57 anni, mentre il padre Ersilio Teifreto l’accompagnerà alla firma porgendole il braccio sinistro speriamo di sopravvivere ai tacchi di Nadia. Sarebbe il caso di coniare allora un nuovo detto Salentino accanto al ben più classico.

    “Ci pija muiere ccatta uai”= (Chi prende moglie compera guai).

    E sostituirlo con: “Lu maritu ccu la muiere” tallu liettu allu fuacalire).=

    (La moglie con il marito dal letto al focolare )

    Un po’ di sceneggiata.

    Tice lu masculu: pirdunatime, ma osce m’a ttuccàtu cu me scruciucchiu le ossa cu me pozzu nzurare =

    Il maschio dice: perdonatemi ma oggi mi è toccato rompermi le ossa per potermi sposare.

    La fimmina tice: Uarda bbiti all’aria perta ce nne tocca a fare a nnui poere muieri quannu nni mmaritamu …imu llàre puru le ncucchiate te lu maritu=

    La donna dice maliziosamente: guarda quando ci sposiamo cosa dobbiamo fare all’aria aperta mentre insaponava una pantalone del marito.

    Proverbi sulle nozze a Barletta

    Li maccarùne sò com’ a lu muatremònie, ss’ cunzùmene quann’ sò bèll’ càll’ càll’ – I maccheroni sono come il matrimonio, devono essere consumati quando sono molto caldi.
    Ci tène la fàccia toste se marìte e la fèmmena onèste arremàne zìte – Chi è sfrontata si marita e la donna onesta rimane zitella.

  3. (La fimmina frisca mmaritata nnu pote stare scuscitata.
  4. Quale quadretto più delizioso, a questo punto sulla storia delle nozze tracciato dal Papà Ersilio?
  5. Banchetto misto ipotetico semplice a suono di balli e canti con mandolino tamburelli e pizzicaMENù Salentino
    – peperoni con mollica
    – fave e cicoria
    – polpette, rustici
    – orecchiette cime di rapa
    – pezzetti di cavallo
    – patate al forno
    – pasticciotto
    – acqua e vino

    Ma qui, a Grugliasco e poi ad Avigliana nel bellissmo locale Green Village Club scelto ‘Passato il santo…’ non finisce la festa e la giovane vita coniugale è simpaticamente retta da Nadia che non smentisce la sua natura di saggia Salentina, e bizzarramente colorata dal nostro eroe che non smentisce invece la sua natura di allegro trastullone Barlettano.
    Auguri Pietro Spinazzola per questo matrimonio inaspettato e, lasciami dire un abbraccio riconoscente agli amici testimoni Manuela,e Natashia, Lino e Gaetano che hanno intrecciato il fantastico al vero con una conclusione degna della miglior favola d’ogni giorno: “Vissero così d’amore e d’accordo”

    (Stretta la foglia, larga e la via, dite la vostra che ho detto la mia)

  6. autore Ersilio Teifreto Papà di Nadia