indicativo presente: mpìzzicu la fòcara, mpìzzichi la fòcara,Oscar Marzo Vetrugno Sindaco di Novoli mpizzica lu fuecu te la fòcara cu la torcia. mpìzzica la fòcara,/ Lu fuecu mpizzicato alla fòcara brucia come una casacata sotto la galleria, qualche ora prima al passaggio della Processione con la Statua del venerando patrono di Novoli SantAntonio Abate del fuoco anche la Fòcara si inchina.mpizzicamu la , mpìzzicati la fòcara,/ mpìzzicane la fòcara imperativo: mpìzzica la fòcara, mpizzicati la fòcara.

 

        

?

Oscar  Marzo Vetrugno  Sindaco di Novoli mpizzica lu fuecu te la fòcara cu la torcia.

———————————————————————————————————-

  • Lu fuecu mpizzicato alla fòcara brucia come una casacata  sotto la galleria, qualche  ora prima al passaggio della Processione con la Statua del venerando patrono di Novoli Sant'Antonio Abate del fuoco anche la Fòcara si inchina.

Il dialetto Salentino come si parla a Scorrano",  di Giuseppe Presicce – Next Page: ddumare | Previous Page: mpicciare 1


 mpizzicare


significato in italiano: (transitivo) accendere il fuoco, (intransitivo) prender fuoco. 
etimologia: etimo non noto, ma il termine è molto vicino ad altri lemmi regionali, come il lombardo e veneto "impizzare", stesso significato. 
note: con la "z" sorda.

  • Lu fuecu mpizzicato alla fòcara brucia come una casacata  sotto la galleria, qualche  ora prima è passata la Processione con la Satua del venerando patrono di Novoli Sant'Antonio Abate del fuoco.

Modo di dire:

  • "focu meu mpizzicatu" (locuzione esclamativa): povero me!

varianti: (in altre località) mpezzecare

sinonimi o termini collegati: bbivišcireddumarebrusciareardirempicciare.

contrari: stutare.
 


A B C D E F G I J L M N O P Q R S T U V Z



"Il dialetto salentino come si parla a Scorrano",  di Giuseppe Presicce – Next Page: ddumare | Previous Page: mpicciare 1


Notebook exported on Sunday, 5 June 2011, 19:09:10 PM ora legale Europa Occidentale –