“I segni del sacro”: presentata a Novoli la mostra e il catalogo a cura di Mario Rossi
È stato possibile realizzare mostra e catalogo grazie al Patrocinio della Fondazione Fòcara. La mostra infatti è nel cartellone degli eventi collaterali della Festa in onore di Sant’Antonio Abate
10 gennaio 2016 Cultura
NOVOLI (di M.C.) – È stata presentata, presso la Drogheria delle Arti a Novoli, questa mattina, la mostra “I segni del sacro – nicchie e tavole votive per Antonio l’Eremita”, che prende il nome dal titolo del Catalogo fotografico edito da “il Parametro” e curato da Mario Rossi, vera memoria vivente della storia e della culturale novolese, che ogni anno regala agli archivi delle chicche di immenso valore storico.
Al dibattito di presentazione aperto dal Sindaco di Novoli e presidente della Fondazione Fòcara, Gianmaria Greco, hanno partecipato il professore Eugenio Imbriani, il professore Michele Mainardi e il Consigliere comunale di Novoli Piergiuseppe De Matteis.
A perimetrare l’interno del locale centrale della Drogheria delle Arti alcune delle immagini riportate nel catalogo, formato da 83 pagine tutte a colori.
La copertina del catalogo
Un lavoro minuzioso che sulle tracce della religiosità popolare trova e conserva nel tempo le immagini di nicchie, targhe e tavole votive dedicate al Santo del Fuoco.
È stato possibile realizzare mostra e catalogo grazie al Patrocinio della Fondazione Fòcara. La mostra infatti è nel cartellone degli eventi collaterali della Festa in onore di Sant’Antonio Abate.
Nella foto: Piergiuseppe De Matteis, Gianmaria Greco, Francesca Mele, Mario Rossi