Fòcara di SantAntonio Abate su radio e web

La Focara viaggia in radio e sul web
Terzo anno per il progetto mediatico “I Giorni del Fuoco”: attiva una radio ufficiale sulle frequenze di System Network e sul canale digitale 811, una app per smathphone e i canali web e social network che racconteranno in tempo reale i momenti più attesi della Focara 2015

ProLoco Novoli in campo anche per la Festa di Sant’Antonio Abate 2015, con il terzo anno consecutivo del progetto mediatico “I Giorni del Fuoco”, un format che unisce web, radio, tv e social network per raccontare l’antica tradizione della Focara di Novoli attraverso i nuovi canali della comunicazione. Un crossover di strumenti e attività, dunque, ideato e strutturato in collaborazione con Immaginario XII con il tentativo di comunicare e vivere in tempo reale tutti gli istanti dell’evento più atteso dell’inverno salentino.

A partire da focaraapp, progetto sviluppato lo scorso anno per gli smartphone Android, un’applicazione per telefonini e dispositivi di ultima generazione, da scaricare gratuitamente su GooglePlay. Accoglienza turistica e mobilità, notizie e tutto ciò che si deve conoscere per vivere al meglio la festa novolese, compreso luoghi per la ricettività e la ristorazione, informazioni sul piano traffico e le aree sosta, viabilità e news dell’ultimo momento. Di grande interesse, poi, sono i servizi legati al web con focarasocial e focaralive, che attraverso il sito ufficiale www.focara.it e la pagina facebook.com/igiornidelfuoco (unitamente alle altre piattaforme twitter, flickr e youtube), racconteranno i momenti clou della “festa del fuoco” mediante gli scatti dei fotografi dei media partner L’A 50 millimetri e ShotALive. Aperta alla partecipazione di tutti i fotoamatori novolesi e salentini, poi, sarà youfocara, un contest di condivisione in tempo reale, aperto alla partecipazione di tutti coloro che vogliono raccontare con foto e video la loro visione di festa, seguendo gli hastag #focara2015, #igiornidelfuoco e #youfocara.

Radiofocara, invece, trasmetterà sul web, in tv e in fm, grazie alla partnership con Radio System Network e al supporto tecnico di WiFi Netcom. Nello studio vetrina, allestito all’interno del Salone Cupagri (la fiera dei prodotti e dell’artigianato del Gal Valle della Cupa in piazza Tito Schipa, ai piedi della Focara) si alterneranno ospiti, attività e focus di approfondimento condotti da Antonio Settanni e Cristina Massaro, tutto legato alla festa dell’inverno salentino. Due appuntamenti al giorno, in varie fasce orarie dal 15 al 17 gennaio 2015, in diretta contemporanea sulle frequenze 101.3 (Salento), 93.5 (Lecce), 94.9 (Sud Salento), in tv al canale 811 del digitale terrestre (Live Tv Puglia) e in diretta streaming sui siti ufficiale www.systemnetwork.it, www.radiofocara.it e www.proloconovoli.it. Per concludere con Focarascreen, il progetto che veicola le informazioni turistiche e vari contenuti redazionali e di pubblica utilità legati al programma della festa (concerti, eventi, attività varie, piano traffico e zone parcheggio), attraverso schermi ad alta definizione posizionati all’interno del Salone CupAgri e in altri punti strategici del paese.
Il progetto mediatico “I Giorni del Fuoco” è un sistema integrato tradizionale ed evoluto per la promozione turistica, culturale, tradizionale della festa di Sant’Antonio Abate e della sua famosa Fòcara, con la possibilità di sviluppo per aziende, enti ed attività sia del settore pubblico sia del settore privato legate al contesto novolese e salentino. Il progetto è stato approvato ed è svolto in partnership con la Fondazione Focara di Novoli, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Novoli, Comitato Festa Patronale, Parrocchia Sant’Antonio Abate, con il sostegno di aziende private.

Autori Novolesi