Sino a qualche anno fa si poteva dire, a titolo di mera constatazione che, rispetto al politico, l'imprenditore fosse un semplificatore. A chi gestiva l'azienda non competeva dare risposte sociali ma solo far quadrare al meglio i propri conti. Semmai, le aziende più sofisticate puntavano a sollecitare l'immaginario del cliente, conducendolo in un mondo parallelo a quello che riguardava lo stretto appagamento dei suoi bisogni. La società attuale è un sistema complesso, in cui la crisi della politica e dei tradizionali modelli sociali e psicologici, l'avvento e il progredire delle nuove tecnologie, le tensioni strutturali dell'economia inducono gli individui a riversare sulle aziende aspettative inedite, differenti, trasversali. Far quadrare i conti e mettersi socialmente in gioco sono diventate le pareti di un medesimo labirinto: i suoi sentieri mutano continuamente e soltanto un'azienda dotata di un'identità solida, eculturalmente consapevole delle relazioni tra la proprie attitudini e la forma del labirinto, è in grado di guadagnare l'uscita. Verificate in questa pagina come indirizzarsi verso i consulenti di Anima in Corporation si riveli la scelta che allevia il vostro affanno, che trasforma e agevola il percorso.
Rilevatore Ersilio Teifreto Fondatore di Max Camerette e curatore del blog ToriNovoli www.torinovoli.it