Presentazione del libro di Mauro Pennecchino ed Eleonora Dafne Arnese. Digital Corporate Communication, edito da FrancoAngeli, è il 25° libro di Mauro Pecchenino, giornalista, docente universitario e consulente di Comunicazione d’Impresa

eventi / Genova

Stampa

Condividi  

Condividi  

Tweet  

Segnala a un amico

Descrizione

Presentazione del libro di Mauro Pennecchino ed Eleonora Dafne Arnese.

Digital Corporate Communication, edito da FrancoAngeli, è il 25° libro di Mauro Pecchenino, giornalista, docente universitario e consulente di Comunicazione d’Impresa, genovese di origine ma ormai professionista in vari Paesi del mondo. Ha condiviso con lui il lavoro anche la collega Eleonora Dafne Arnese, giornalista e consulente di Comunicazione d’impresa, con la quale da alcuni anni gestisce il network professionale di  Comunicazione Per Voi.

Digital Corporate Communication, le cinque leve della comunicazione d’impresa nell’era del web”– questo il titolo completo – affronta il tema della centralità della comunicazione per l’impresa oggi, a partire dalle 5 leve “classiche” (Relazioni Pubbliche, Marketing Diretto, Pubblicità, Promozioni e Sponsorizzazioni) declinate dal tradizionale al digitale, attraverso casi ed esperienze sia italiane che internazionali. Al centro del libro, c’è il rapporto tra professionista e tecnologie per Comunicare.

Mauro Pecchenino sostiene che “la Comunicazione senza le tecniche di base classiche e la gestione di un Professionista, in particolare la figura dell’Integratore, non esiste e non progredisce, nonostante le nuove tecnologie. Queste ultime sono un supporto importante, ma se usate casualmente e senza un piano preciso, sono inutili e spesso solo dannose”.

Eleonora Dafne Arnese aggiunge: “Il Web 2.0 ha stravolto radicalmente stili di vita, rapporti interpersonali e modalità di comunicazione tratteggiando il cosiddetto Digital Space. In questo nuovo spazio virtuale, anche le aziende si sono dovute adattare, passando da una cultura imprenditoriale di tipo organization-centric, decisamente obsoleta, a quella di tipo network-centric, in cui la relazione, l’apertura e il coinvolgimento di stakeholder, influencer e follower/clienti diventa un dictat imprescindibile con le giuste tecniche di Comunicazione”.

All’incontro partecipano entrambi gli autori, moderati da Sara di Paolo, esperta di marketing e comunicazione, tra i fondatori di Monitoring Emotion e di Condiviso.

Con l’occasione viene presentato Moniotoring Emotion, la piattaforma di ricerca semantica per l’ascolto e l’analisi in tempo reale del Web, della stampa e dei Social Media. Potente strumento per le imprese, consente un monitoraggio costante dei competitor rispetto agli argomenti analizzati, aiuta a scoprire best practice di settore in tempo reale, fornisce tutte le informazioni per creare una strategia comunicativa su misura.