Precettoria Da Wikipedia, lenciclopedia libera.Termine obsoleto / settoriale che indica “governo”/ “prefettura” Il termine è ormai assente in molti altri dizionari della Lingua Italiana.

 

 Tutto il concentrico è antica Precettoria di Ranverso la Chiesa Abbaziale Mauriziana dedicata a Sant'Antonio Abate, nella foto si nota la Via Francigena 

 

Wikimedia-logo.svg Libera la cultura. Dona il tuo 5×1000 a Wikimedia Italia. Scrivi 94039910156. Wikimedia-logo.svg

Precettoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Niente fonti!

Questa voce o sezione sull'argomento architettura non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

CommentoMancano del tutto le fonti


Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.

Precettoria, dal termine latino praeceptor con significato di custode, sorvegliante, e in seguito di prefetto, controllore, comandante, guida, anche spirituale e infine di educatore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le precettorie erano strutture medioevali per lo più gestite da religiosi, composte da una chiesa, talora abbaziale, con chiostro e alloggio dei monaci, da edifici destinati a foresteria, ospedale, magazzinaggio di prodotti agricoli e un podere, talora ampio diverse centinaia di ettari, con rogge, canali, peschiere, che doveva assicurare la sussistenza alimentare e che comprendeva spesso un "giardino dei semplici" dove si coltivavano erbe officinali e curative. In Piemonte è antica precettoria l'Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso.

Nota: Nuovo Dizionario della Lingua Italiana di Tullio De Mauro – Da "precettore con -ia". Termine obsoleto / settoriale che indica "governo"/ "prefettura"

Il termine è ormai assente in molti altri dizionari della Lingua Italiana.

fonte Wikipedia -rilevatore Ersilio Teifreto