Nòvoli (Nòule in dialetto salentino) è un comune italiano di 8.147 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato nel Salento, nella parte settentrionale nella provincia di Lecce/Novoli è un quartiere nella zona nord-ovest di Firenze, protagonista di una grande espansione a seguito del boom edilizio degli anni cinquanta e sessanta del XX secolo.onale della provincia di Lecce,

Novoli – Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Novoli

  1.  
  2.  

Nòvoli (Nòule in dialetto salentino) è un comune italiano di 8.147 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato nel Salento, nella parte settentrionale della provincia di Lecce, dista …. con Gesù Bambino in grembo. La devozione mariana spiegherebbe anche l'origine del nome del paese, Santa Maria De Novis.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

 

Novoli
comune

Novoli – Stemma

Novoli – Bandiera

   
 

Localizzazione

Stato

Italia Italia

Regione

Regione Puglia-Stemma it.png Puglia

Provincia

Provincia di Lecce-Stemma.png Lecce

Amministrazione

Sindaco

Gianmaria Greco (Lista civica "Novoli Protagonista" centro-destra) dal 02/06/2015 (1º mandato)

Territorio

Coordinate

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/55/WMA_button2b.png/17px-WMA_button2b.png40°23′N 18°03′ECoordinatehttps://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/55/WMA_button2b.png/17px-WMA_button2b.png40°23′N 18°03′E (Mappa)

Altitudine

37 m s.l.m.

Superficie

18,08 km²

Abitanti

8 147[1] (31-12-2014)

Densità

450,61 ab./km²

Frazioni

Villa Convento

Comuni confinanti

ArnesanoCampi Salentina,CarmianoLecceTrepuzzi,Veglie

Altre informazioni

Cod. postale

73051

Prefisso

0832

Fuso orario

UTC+1

CodiceISTAT

075055

Cod. catastale

F970

Targa

LE

Cl. sismica

zona 4 (sismicità molto bassa)

Nome abitanti

novolesi

Patrono

sant'Antonio Abate
e Maria Ss.ma del Pane

Giorno festivo

17 gennaio

 

 

Novoli di FIRENZE quartiere Strategico

Palazzo di Giustizia

Stato

Italia Italia

Regione

Toscana Toscana

Provincia

Firenze Firenze

Città

Firenze-Stemma.png Firenze

Circoscrizione

Quartiere 5

 

 

 

Novoli è un quartiere nella zona nord-ovest di Firenze, protagonista di una grande espansione a seguito del boom edilizio degli anni cinquanta e sessanta del XX secolo.

La zona, un tempo paludosa, fu poi bonificata e da ciò deriva l'antico toponimo Novoli, usato nelle mappe del Comune dal 1871. Novoli fece parte del comune del Pellegrino fino alla sua soppressione, avvenuta nel1865, quando fu divisa tra il comune di Firenze e quello di Sesto Fiorentino (parte della parrocchia di San Cristofano); solo nel 1928, con l'ultima espansione del comune di Firenze, la località fu totalmente annessa al capoluogo.

Tra gli edifici più importanti dal punto di vista storico vanno ricordate la chiesa di Santa Maria a Novoli, quella di San Cristofano e quella di San Donato in Polverosa mentre sono andate perdute la Torre degli Agli per causa della guerra e la splendida Villa Demidoff, vittima della speculazione edilizia.

Nella zona sorgono anche il Mercato Ortofrutticolo, il Mercafir (mercato all'ingrosso di generi alimentari), la moderna chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, e il nuovo Polo delle Scienze Sociali dell'Università di Firenze.

Tra le ultime realizzazioni vi sono il nuovo Centro direzionale della Cassa di Risparmio di Firenze, il nuovo Palazzo di Giustizia ed un grande parco urbano, che sorgono dove un tempo era situato uno stabilimento della Fiat.

Nel maggio 2009, nel parco urbano di Novoli, su di una collinetta, è stata installata una scultura in bronzo (che raffigura una signora che gioca a golf), in ricordo del 1° campo da golf sorto in Italia, nel 1889 nell'allora parco di villa San Donato.

Rilevatore Ersilio Teifreto