La Fòcara nel rito di Novoli porta Dante come suo ideale discendente /Portavoce nel nord Italia questa tradizione è limprenditore Ersilio Teifreto, originario di Novoli e molti anni attiva a Torino /Della Fòcara hanno scritto molti mezzi di comunicazione, tra cui il National Geographic, e si parla anche di Dante in riferimento a un incendio riscaldamento e posti sulle colline di Pesaro e che ha nel rito di Novoli suo ideale discendente./Della Fòcara hanno scritto molti mezzi di comunicazione, tra cui il National Geographic, e si parla anche di Dante in riferimento a un incendio riscaldamento e posti sulle colline di Pesaro e che ha nel rito di Novoli suo ideale discendente.

?nella foto Ersilio Teifreto con il nipote Alessandro

 

Il giornale online FlipMagazine diretto dal Professor Mauro Pecchenino scopre la Fòcara"cosa bolle in pentola" il fuoco come segno di rinascita

 

Il fuoco dà calore, ma è anche un luogo di incontro, chat, celebrazione, socializzare. Sempre. Basti pensare alle conversazioni in una casa, intorno a un caminetto o alle feste in spiaggia, quando l'arrivo della notte di fuoco illumina, società, calore.Su questi semplici principi, tipico della cultura rurale, compresa la rituale religioso e festa pagana, ogni anno nel Salento e in particolare a Novoli, in provincia di Lecce, prendere la vita Fòcara, il festival del fuoco. Quest'anno si svolge 16 gennaio al 18, con echi in altre parti del Salento e di un richiamo da ogni parte d'Italia e del mondo. Una miscela di arte, con una spettacolare installazione di Gianfranco Baruchello l'artista italiano che attraverso la Francia conobbe fama internazionale; la cultura e quello della terra in particolare; cibo, vino, musica. Questo festival tradizionale ha sempre avuto nel corso degli anni una vicinanza speciale con grandi artisti Mimmo Paladino ha iniziato con i suoi cavalli e poi è stata la volta di altri maestri come Kounellis e Nespolo.La partito e il rito del fuoco è dedicata a Sant'Antonio Abate, l'eremita egiziano vissuto nel XIV secolo. È costruito dal popolo, attraverso una catena umana, una sorta di "piramide" di una trentina di metri, composto da circa 100.000 fasci di viti e così, senza mezzi meccanici, ma con uno spirito di verde, fuoco è acceso e tutti lì intorno è ballare, parlare, il fuoco brucia canta.Il e con lui l'immagine del Santo.

In un fuoco che diventa simbolo di purificazione, di rinascita e di speranza per le colture futuro positivo e fertili. E il popolo, uniti e coinvolti, vive con la partecipazione questo momento di gioia e di speranza. Per questa edizione, la città di Novoli e ha dato alla luce Spazio Fòcara, per organizzare vari eventi e dare ulteriore impulso alla folla di partecipanti.Portavoce nel nord Italia questa tradizione è l'imprenditore Ersilio Teifreto, originario di Novoli e molti anni attiva a Torino . Con la voce rotta dall'emozione ricorda la sua infanzia e le numerose riunioni con questo partito, e dice attraverso le pagine di un blog che si occupano personalmente.Della Fòcara hanno scritto molti mezzi di comunicazione, tra cui il National Geographic, e si parla anche di Dante in riferimento a un incendio riscaldamento e posti sulle colline di Pesaro e che ha nel rito di Novoli suo ideale discendente.

.Mauro Pecchenino-fondatore e direttore di Flip Magazine una finestra aperta sul mondo

 

www.flipmagazine.euTags mondo: Salento, Puglia, fuoco, National geographic, rinascita , Focara di Novoli, la cultura rurale, la purificazione, campione mimmo Gianfranco Baruchello ugo nespolo, Jannis Kounellis, Sant'Antonio Abate, Lecce, Ersilio teifreto, spazio Fòcara, dante alighieri.

 

Periodico con Aut. Trib. In . 150 del 27/03/09 – Editore: Studio Legale Pelosi & Partners STP – Piazza Diaz, 7 20123 Milano (Mi) – P. Iva 05189300964 – Filiale Italiana della Camera di Commercio, Sud-Est, Miami, Stati Uniti d'America – – Copyright © 2008 · Powered by · DF Solution