La camera da letto più famosa al mondo in mostra da Max Camerette

 

La camera da letto di Van Gogh: analisi completa del quadro

BY DARIO MASTROMATTEI · 16 FEBBRAIO 2016

Torniamo ancora una volta su un altro quadro importantissimo di un artista che è passato alla storia grazie alle sue opere che hanno cambiato radicalmente il mondo dell’arte: Vincent Van Gogh.

Dopo aver visto una serie di quadri dell’artista, oggi torniamo a concentrarci su un unico quadro che è conosciutissimo e allo stesso tempo un punto importante nella biografia dello stesso artista: la camera da letto.

la-camera-da-letto-van-gogh-analisi

Anno di produzione: 1888

Dimensioni: 70×90,5 cm

Dove si trova: Rijksmuseum Vincent Van Gogh, Amsterdam

Il quadro con protagonista la stanza da letto dell’artista è riportato su tutti i libri di scuola, e rappresenta un punto importante nella vita dell’artista, poiché il soggetto è la camera da letto, in cui lo stesso Vincent Van Gogh risiedeva quando si trasferì ad Arles, abbandonando Parigi nel 1888 andando di seguito a convivere brevemente con un altro importante artista, ovvero Gauguin. La pittura per camera da letto di Van Gogh è quella che si trova all’interno de la casa gialla van gogh, ritratta in un altro quadro molto importante, presente all’interno della produzione dei quadri van gogh.

Il carattere molto particolare di Van Gogh portò diverse problematiche nel rapporto tra i due artisti, che finirono anche per influenzarsi reciprocamente riguardo il loro stile artistico.

 

Nell’attesa dell’arrivo di Gauguin, il pittore decise di realizzare la stanza dove dormiva e il risultato è stato semplicemente sensazionale. All’interno de la camera da letto Van Gogh utilizzò delle tonalità di colore molto lievi, quasi come se volesse trasmettere un’idea molto pacifica, ricreando l’atmosfera del luogo; a questo fine decise di utilizzare i colori primari accostandoli ai cosiddetti colori complementari ottenendo così diversi colori che compongono questo quadro come il rosso scarlatto, il verde, il giallo chiaro, il lilla molto pallido, il blu e anche l’arancione.

Anche la camera da letto è stata citata all’interno delle lettere che Van Gogh inviò al fratello Theo, e all’interno delle missive che avevano per soggetto questo quadro il pittore fa particolarmente leva sul fatto che il colore è l’elemento cardine di un quadro, ovvero quello che deve fare tutto all’interno di un ritratto.

Questo van gogh camera da letto è considerato uno dei suoi lavori più importanti, perché non ritrae semplicemente degli oggetti, ma piuttosto riassume attraverso l’arredamento tutti gli elementi che rappresentano Van Gogh ad Arles

Il suo convivente Gauguin arrivò ad Arles il 23 Ottobre e per due mesi abitarono insieme e lavorarono realizzando degli ottimi quadri, fino a che però non ci fu una grossa lite tra i due causata dai loro diversi punti di vista sull’arte (in particolare Van Gogh non accettava il fatto che Gauguin basasse la propria pittura sul distacco dalla realtà e sul sogno) e si separarono definitivamente.

Questo lavoro di Van Gogh è uno dei quadri più belli in assoluto nella storia dell’arte moderna, e senza dubbio risulta essere l’ideale pittura per camera da letto; se siete interessati alla ricerca di un’ottima pittura per camera da letto, qui sotto trovate delle ottime riproduzioni di questo quadro van gogh.

Per qualsiasi informazione vogliate aggiungere su questa tela, rappresentante la stanza da letto, potete lasciare un commento qui sotto e noi provvederemo ad aggiungerlo a questo articolo, in modo tale da dare tutte le informazioni più importanti riguardanti uno dei più bei quadri camera da letto.