Fòcara immateriale, intangibile, invisibile fino al prossimo anno, l'accensione della Fòcara e Fòcarafestival con i Sud Sound System , i Mascarimirì, eventi e momenti da vivere difficili da raccontare fuochi d'artificio che partono dalle viscere della Fòcara ,si balla la pizzica intorno al fuoco, gli sbandieratori di Oria, artisti acrobati superando l'altezza della Fòcara si esibiscono a 35 metri, un evento unico al mondo che lascia il segno negli occhi e nel cuore.
Evento immateriale della Fòcara
Nella cittadina di Novoli è inconcepibile non ammirare almeno una volta l'accensione delle Fòcara un evento unico al mondo capace di regalare immaggini che lasciano il segno negli occhi e riscaladano il cuore.
La nostra Fòcara e la madre di tutti i falò viene costruita usando come materia prima solo sarmenti ,senza l'ausilio di mezzi meccanici gru ecc.. sulamente 100 cristiani ,braccia, schiena, scale e Leune ….tante Leune, ha un diametro di 20.metri, altezza 25 metri per tradizione non deve superare l'altezza del campanile del Santuario, si inziano a mettere insieme una sarcina composta da 200 leune lunghe 140.cm e legate insieme con filo biodegradabile non devono superare i 14 kg di peso , per la costruzione ne occorrono 100.000 di sarcine, la Focara finita pesa circa 700 tonnellate.
Con queste caratteristiche è unica al mondo e ha i requisiti richiesti dall'Unesco per essere riconosciuta come bene immateriale, intangibile dell'Umanità. In altre parti del pianeta festeggiano erigendo manufatti che poi bruciano anche più alti della Fòcara utilizzando mezzi meccanici (gru)ma la materia prima è di altra natura (es… gomme,ferro, pedane, plastica ecc…) Ma questi sono prodotti inquinanti non adatti ad una festa di cultura identitaria contadina come la nostra , dove la gente si ritrova in cerchio per festeggiare, danzare e lodare il Santo del fuoco.
L'alto grado di sicurezza consente alle famiglie con bambini di avvicinarsi alla Fòcara senza correre pericoli.
Il giorno dell'accensione per la grande affluenza l'evento attira oltre 100.000 visitatori il paese non sembra Novoli.
L'efficienza del comitato organizzativo, delle associazioni di volontariato, le autorità garantiscono il buon funzionamento dell'afflusso di auto , parcheggi, persone che arrivano a Novoli usando le Ferrovie Sud Est che potenziano i treni, vigilando che durante la festa proceda tutto bene.
Ersilio Teifreto scrive senza compenso articoli sul Web di fatti reali e ricerche sviluppate per associazioni, fondazioni, portali internet testate girnalistiche Luna nuova, Repubblica, Cronaca Qui ecc…. dispone di autodisciplina e giuste conoscenze con l'obiettivo di divulgare la festa della Fòcara di Novoli costruita in onore di Sant'Antonio Abate del fuoco. Migliorare i rapporti con l'Abbazia del borgo di Ranverso ubicata nei comuni di Buttigliera Alta e Rosta nell'interland di Torino intitolata a Sant'Antonio Abate con la quale ha realizzato un gemellagio virtuale, scrive senza qualifica di giornalista e lascia ai visitatori del sito un margine ampio di conversazione e idee.