Crucivia delle vie francigene Novoli attraversata dai pellegrini che giungendo da Cantrebury passando da SantAntonio Abate di Ranverso Torino si recavano in terra santa Gerusalemme per imbarcarsi sulle navi a Otranto.

 

Novoli è una cittadina virtuosa del Salento conosciuta al mondo per la sua Fòcara, l'evento dell'accensione viene trasmesso tramite ClioCom. 

La cittadina di Novoli si trova  nel parco del negroamaro, e Valle della cupa equidistante 22km.dai 2 mari Adriatico e Ionio.

Crucivia delle vie francigene Novoli attraversata dai pellegrini che giungendo da Cantrebury passando da Sant'Antonio Abate di Ranverso Torino si recavano in terra santa Gerusalemme per imbarcarsi sulle navi a Otranto.

Il culto per il patrono Sant'Antonio Abate  a Novoli è molto sentito, nel 2006 per la prima volta nella storia le Reliquie del Santo araconeta vengono spostate da Arles e oprtate fino a Novoli, fu un successo per i devoti al Santo che  arrivarono da tutte le parti d'Italia i cittadini Novolesi  ringraziavano tutte le persone che hanno contibito alla riuscita dell'evento mondiale.

Le stesse reliquie che  parlando di Novoli  la Scrittrice  Laura Fenelli indica  un affresco che si trova nel Nartece dell'Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso raffigurante la