Osservatorio delle camerette, presso il Centro Italiano di Max Camerette di Torino -e navigare su Internet meglio in 2 da solo isolandoti ti perdi.

Posted on

·         CENTRO ITALIANO MAX CAMERETTE HOME

·          TORINO LA  CITTÀ

·          CAPITALE  EUROPEA DELLO SPORT OSSERVATORIO  LA CAMERETTA È DIVENTATA HI TECH SOCIAL: AL 90% PER CONTATTARE AMICI

 

·         Mercoledì 19 novembre 2014

·          (0)

·         Facebook

·         Twitter

·         Google plus

·          Email

·          

Gli adolescenti di oggi sono sempre on line per ascoltare musica o radio (61%), per guardare video (60,2%), per fare ricerche per la scuola e i compiti (58,3%) per curiosare e navigare nel web (57,3%), per fare acquisti (22%).

Online i ragazzi comprano giochi (34,6% dei maschi), accessori di moda (22,3% delle ragazze), ma anche libri (17,6% delle ragazze). Sono i risultati della ricerca «Osservatorio Adolescenti» elaborata da Sos Telefono Azzurro Onlus e l’istituto di ricerca Doxa Kids.

Ma per i giovani a essere prioritario è il poter essere sempre in contatto con gli amici,fondamentale per l’89,7% dei ragazzi, attraverso Whatsapp e Facebook (li utilizza rispettivamente l’89,8% e l’82,3% degli intervistati).

 

Ragazzi al computer

Ma legati ai social esistono anche alcune dinamiche adolescenziali online possono tradursi in comportamenti a rischio. Primo fra tutti il cyberbullismo, fenomeno che i ragazzi ben conoscono: l’80,3% ne ha sentito parlare; 2 su 3 (39,2%) conoscono qualcuno che ne è stato vittima, 1 su 10 ne è stato vittima.

Risulta diffuso anche l’utilizzo dei social networks sotto l’età minima prevista (più dell’85% dei ragazzi intervistati conosce qualcuno che è iscritto a FB minore di 13 anni) e non mancano i rischi legati alla visibilità dei dati personali: 1 adolescente su 5 ha il proprio profilo totalmente pubblico sui social network.

Raccontaci com’è la tua cameretta…

fonte Osservatorio Max Camerette