Casa vuol dire Fòcara?

La Focara di Novoli, la magia del fuoco

TURISMO

Pubblicato il 16 GEN 2016

 di  

SIMONA DENISE DEIANA

Da oggi al 18 gennaio la Focara di Novoli illuminerà il cielo sopra la Puglia. La magia del fuoco che affascina tutti sin dai tempi antichi.

La magia del fuoco attrae tutti, difficile non rimanere incantati davanti a un falò e impossibile non essere letteralmente estasiati al cospetto della Focara di Novoli. È uno degli eventi invernali di maggiore richiamo in Puglia, intriso di folklore e religiosità popolare e richiama migliaia di turisti da tutta la regione e non solo. Il culmine è la sera del 16 gennaio ma fino al 18 ci saranno eventi correlati.

Cos’è una focara?

La parola focara (si pronuncia fòcara) è un termine dei dialetti meridionali, in particolare del Salento, che sta a indicare un falò di legna da bruciare. Oggi questo termine indica un rito tradizionale in uso in quasi tutti i comuni del Salento di creare cumuli di fascine agli incroci delle strade delle città e dargli fuoco la sera della vigilia della festa religiosa di sant’Antonio abate. Tutt’attorno alla pira che arde si raccolgono le famiglie che l’hanno costruita e che abitano i quartieri del paese. Una festa che da liturgica diventa quindi di comunità.