Carmine Vitale professione geologo di ecosviluppo ambientale di origine Bergamasco ma Salentinizzato

Lo Studio

OrganizzazioneCarmine VitaleCollaboratoriDove siamoContatti

 

Carmine Vitale

 

 

Sono nato il 18.05.1977 a Ponte San Pietro (BG), ho vissuto buona parte della mia infanzia ed adolescenza a Salerno ed attualmente vivo a Monteroni di Lecce nel Salento ma per motivi familiari e professionali anche a Salerno e Siracusa.

Per diversi anni ho vissuto a Napoli perchè presso l’Università Federico II di Napoli mi sono laureato nel 2001 in Scienze Geologiche con lode e sono diventato Dottore di Ricerca in Scienze della Terra nel 2006 con il già Professore Ordinario di Geomorfologia Aldo Cinque. Ho conseguito nel 2002 il Master “Manager dello sviluppo sostenibile per l’Ambiente” organizzato dal Ministero dell’Ambiente e del Territorio, dal Ministero della Funzione Pubblica e dal FORMEZ  “Progetto Integrato Formambiente”.

Sono abilitato alla professione di geologo, iscritto all’Ordine dei Geologi   e faccio parte dell’Albo dei CTU del Tribunale di Lecce.

Titolare dello Studio di consulenza Geotask,  esercito la professione di consulente geologo e di guida escursionistica ambientale escursionistica (AIGAE) nel campo delle Scienze della Terra e dell'Ecologia del Paesaggio.

 Esperienze:

L’esperienza formativa e professionale è densa e diversificata nei vari settori della geologia, dell’ambiente e del territorio, collaborando con il Ministero dell’Ambiente, l’ISPRA, l’UNESCO, le Regioni, le Procure della Repubblica, i Tribunali, le Autorità di Bacino,  i Parchi Nazionali e Regionali (Vesuvio, Monti Lattari, Monti Picentini, Parco Otranto-Leuca), le Università (Molise, Federico II di Napoli, Salento), le Comunità Montane, Gruppi di Azione Locale, Aziende (Telecom, Wind, Tre, Vodafone, Nextwind, Green Energy Dynamics GED-IT, PLANSUD, Investimenti & Sviluppo…), Comuni, Scuole, Associazioni (Legambiente, Amper, Viviturismo…), professionisti (avvocati, ingegneri, architetti, agronomi, geometri, sociologi, ecologi, biologi, commercialisti…) e fornendo consulenza ai privati.

 Competenze:

Esperto nella consulenza (analisi, monitoraggio, valutazione) geologica, geotecnica, idrogeologica, geomorfologica, urbanistica, sismica, ecologica, ambientale  ed energetica in ambito civile ed industriale (edilizia, urbanistica, ambientale, telecomunicazioni). In particolare ho maturato esperienza nell’investigazione geoambientale per l’accertamento dei rapporti tra  causa – effetto di fenomeni naturali o antropici. Docente in educazione ambientale e sviluppo sostenibile. Guinda Escursionistica Ambientale a tema geologico.

 Tematiche:

Analisi e bonifica di discariche di rifiuti pericolosi, speciali e non pericolosi, realizzazione di piani di caratterizzazione ambientale in siti contaminati da idrocarburi o altri tipi rifiuti (RSU, Amianto), analisi e  messa in sicurezza di reticoli idrografici e di versanti dal dissesto idrogeologico (alluvioni, frane, rischio idraulico), individuazione di fenomeni di cedimento (franosi) legati all’erosione costiera, analisi di instabilità geostatica di opere edilizie, progettazione definitiva ed esecutiva di impianti residenziali ed industriali (fotovoltaico, eolico, geotermico, biomasse), Valutazione Impatto Ambientale (VIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione di Incidenza (VI) per piccole e grandi infrastrutture, Geoturismo, Cartografia GIS, progettazione e realizzazione di opere di captazione di acqua.

La biografia del Dott. Carmine Vitale  presentata da Ersilio nel suo blog www.torinovoli.it