Restructura intervista a Teifreto Massimilianp presenterete un appartamento trasformabile che ha già ottenuto ottimi consensi a New York. Può anticiparci di che cosa si tratta? Che cosa devono aspettarsi i visitatori della manifestazione?

Posted on

 

 

 

Restructura a torino: il monolocale intelligente

Intervista a Teifreto titolare e ideatore del Concept Arredamenti Trasformabili

Due parole con Teifreto, titolare di Arredamenti, studio di progettazione di interni specializzato l’arredamento trasformabile, in vista della partecipazione a Restructura 2007

Raddoppiare lo spazio di ambienti abitativi ristretti grazie alla scelta di mobili trasformabili sembra quasi un’utopia e invece con Arredamenti è possibile. Vuole spiegarci qual è la vostra filosofia?

In ogni soluzione proposta abbiamo come obiettivo recuperare spazio abitativo, fornendo agli ambienti una doppia vita: diurna e notturna. Pertanto ogni stanza diventa trasformabile.
Di giorno si tratta di soggiorni, comodi divani, zone relax , ampie camerette con largo spazio per il gioco. Di notte, invece, con semplici movimenti queste stanze si trasformano tutte in comode camere da letto matrimoniali o per bambini.
Non abbiamo la pretesa di rinnovare tutto l’arredo della casa. Adattiamo perfettamente i nostri arredi trasformabili al resto dei mobili già presenti, andando così incontro ad ogni esigenza di spesa.
La nostra consulenza è mirata a scovare lo spazio nascosto in casa, in modo da raddoppiare gli spazi delle abitazioni dei nostri clienti al miglior costo.

Com’è nata l’idea di dedicarsi in modo specifico a progetti abitativi con arredamento trasformabile a scomparsa?

Vendiamo da sempre arredamenti tradizionali. Ma negli ultimi anni abbiamo notato un aumento esponenziale delle richieste di arredamenti trasformabili con multifunzioni, in grado di ottimizzare i piccoli spazi a disposizione.
Così abbiamo pensato di dare una risposta a questo problema sociale sempre più presente, creando un’azienda dal marchio registrato dedicato al settore in modo da essere facilmente identificata dagli utenti che hanno queste esigenze.
Inoltre, per raggiungere tutti i clienti d’Italia, abbiamo realizzato anche una piattaforma ecommerce in cui vendiamo i nostri prodotti trasformabili con il massimo della configurazione.
Così anche coloro che sono distanti da noi fisicamente, possono realizzare il loro sogno di vedere raddoppiati i metri delle loro abitazioni. Siamo organizzati in modo da poter offrire anche il servizio di montaggio ad hoc in tutta Italia (isole comprese).

Che cosa trova chi entra nello showroom di Arredamenti? Che tipi di soluzioni propone il vostro catalogo?

Nello showroom di (TO) abbiamo esposto diversi modelli di letti trasformabili, in modo da permettere ai clienti di zona di provare e testare i meccanismi delle varie aziende. Inoltre ci sono anche tavolini, divani trasformabili e tanti altri articoli da vedere e provare.  I nostri visitatori trovano in esposizione il Monolocale Geniale: in soli 13mq è presente tutto ciò che occorre per vivere in 3-4 persone: cucina completa di tutti gli elettrodomestici, tavolo da pranzo per 10 persone con relative sedie, comodo divano a 3 posti, letto matrimoniale, letto singolo / a castello verticale, armadi e libreria. C’è anche un quadro che all’occorrenza si trasforma con un solo gesto in tavolo da pranzo subito pronto.
Nei nostri cataloghi è presente la più vasta scelta del mercato di arredamenti trasformabili oltre che di cucine e armadi trasformabili.

Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente sono principi importanti per Arredamenti. Quali sono le soluzioni adottate in questo senso nei vostri progetti?

Tutti i nostri prodotti sono made in Italy, realizzati nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone. I pannelli utilizzati per la realizzazione dei nostri mobili sono in Classe E01, in assenza di formaldeide e le vernici sono all’acqua atossiche, classificazione EN73. Tutti i rivestimenti in tessuto sono lavabili in lavatrice e, su richiesta, antiacaro e anallergici. I meccanismi sono tutti certificati CATAS, per 10.000 aperture. Quindi si tratta di prodotti ideati per un uso quotidiano, non sporadico.
Il tutto con un occhio attento ai costi. La nostra ricerca è mirata anche e soprattutto ad individuare le aziende italiane con il miglior rapporto qualità – prezzo. Quindi solo le ditte che rispecchiano tutte le qualità sopra indicate possono entrare a far parte della cerchia dei nostri partner fornitori, per garantire ai nostri clienti il miglior acquisto.

A Restructura presenterete un appartamento trasformabile che ha già ottenuto ottimi consensi a New York. Può anticiparci di che cosa si tratta? Che cosa devono aspettarsi i visitatori della manifestazione?

Presenteremo ai visitatori del Salone un concetto totalmente nuovo di appartamento. In soli 24mq ci saranno la zona notte matrimoniale che si trasforma in soggiorno, quella dei bimbi che si trasforma in zona studio-gioco-relax, la cucina, il tavolo e le sedie che scompaiono. Quindi presenteremo i 24mq che valgono almeno 48mq.
L’obiettivo principale sarà presentare uno spazio totalmente vivibile di giorno, senza intralci, che si trasformi di notte in comodi letti che possono essere lasciati rifatti (compresi i piumoni) e che portino materassi ortopedici o in memory form H.18.
Il massimo della vivibilità con il minimo investimento! Una sfida che accettiamo volentieri!