Nello Sow Room di FORMAT incontra l’Interior Designer specialista dello spazio domestico.

Posted on

Come si combinano real estate e interior design?

Le agenzie immobiliari stanno pensando di  iniziare a innovare, così da rispondere alle necessità, sempre più pressanti, di un mercato personalizzato e focalizzato sugli utenti. Ciò significa capire con esattezza i bisogni dei clienti e il modo migliore per soddisfarli.

In questo senso, un interior designer parte avvantaggiato. La capacità di identificare visivamente caratteristiche uniche di un immobile e di immaginarsi potenziali migliorie nello spazio consente loro, infatti, di intravedere, e dunque offrire ai clienti, tante opportunità diverse per la stessa proprietà. In più, grazie alla capacità di implementare concretamente questa visione, un designer ha il vantaggio di sfruttare il potenziale di un immobile prima ancora che arrivi sul mercato. Questo processo oggi ha un nome: real estate interior design

Quali sono i benefici di un background in interior design.

Oltre ad avere “l’occhio” giusto, un interior designer dispone dei contatti e del know-how necessari per trasformare una proprietà in una casa da sogno. E questo consente di acquisire un vantaggio competitivo sul mercato. Chiunque sia appassionato del proprio lavoro nel mondo dell’interior design e ami costruire rapporti diretti con i clienti più diversi, sarà dunque in grado di vendere l’immobile per il massimo del suo valore.

Il real estate e l’interior design sono inoltre due settori estremamente variegati. Un interior designer è quindi pronto a svolgere ogni giorno un lavoro diverso, ad affrontare sfide uniche e a gestire tempi variabili, tutti aspetti tipici anche della carriera immobiliare. Nel real estate, tuttavia, la vostra tabella di marcia sarà decisamente più sotto controllo. Avrete infatti delle scadenze concrete da rispettare, senza alcun limite ai vostri potenziali guadagni.

Qual è il passo successivo?

Ci sono diversi aspetti da considerare per iniziare a lavorare in questo settore.

Per prima cosa, dovrete identificare la vostra clientela. Se siete specializzati in uno stile di design o avete una fascia di budget di riferimento, dedicate del tempo a familiarizzare con il vostro mercato, che diverrà così la vostra nicchia. Sforzatevi di conoscere, esplorare e scoprire i vostri primi potenziali clienti. E non dimenticate di sviluppare un fiuto eccellente per i buoni affari.

Successivamente, se avete ancora bisogno di supporto, cercate organizzazioni e istituti che offrano qualifiche nel real estate. In alcune zone, sarà anche necessaria una licenza, subordinata allo studio del diritto immobiliare. In questo modo, darete solide basi al vostro talento e vi preparerete per le sfide pratiche del vostro nuovo lavoro.

Se avete già esperienza nell’interior design e nel mercato del lusso, potreste essere i candidati ideali per Engel & Völkers. Siamo infatti specializzati in proprietà di fascia alta e assistiamo i clienti più esigenti nella ricerca della casa dei loro sogni. Scoprite di più su come diventare agenti professionisti nella nostra pagina dedicata alla carriera.

———————————————————————–

Tra gli obiettivi dell’interior design ci sono sia la risoluzione di problemi funzionali relativi alla fruizione degli ambienti della casa, che questioni relative allo stile e quindi alla resa estetica delle soluzioni adottate. Dalla dimensione dei mobili utilizzati in un certo ambiente, alla forma dei mobili stessi, ai materiali migliori con cui dare vita all’arredamento e alla loro disposizione efficiente e armonica, sono tutte attività di cui l’interior design si occupa. Come vedremo in questo Libro delle Idee, sensibilità e visioni cambiano in maniera radicale, dando vita a ambienti originali, in cui l’uso dei materiali e le forme trovano soluzioni spaziali che rendono gli ambienti vivibili e accoglienti e allo stesso tempo danno loro una personalità unica, che solo può derivare dalla comprensione delle esigenze architettoniche, funzionali e stilistiche di uno spazio, e da una visione precisa dell’interior design. I progettisti che andremo a conoscere hanno una visione e sono in grado di tradurla in progetti che sanno intercettare i desideri dei committenti e