Torino 28 settembre 2014, per il Volontariato piemontese sarà “Open day”

Posted on
  • Scrive Ersilio Teifreto Torino 14 Settenbre 2014

28 settembre, per il Volontariato piemontese sarà “Open day”

12 GIUGNO 2014

Sarà “Open day” per il volontariato del Piemonte il prossimo 28 settembre. Infatti in quella data si svolgerà l’ottava edizione della Giornata regionale del Volontariato indetta dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal Consiglio Regionale del Volontariato. Questo nuovo modello proposto lascerà ampi margini di manovra alle associazioni che potranno sia proporre, in collaborazione con le istituzioni locali, iniziative collettive di presentazione e promozione delle proprie attività sia proporre visite guidate a strutture da loro gestite o momenti esperienziali rivolti ai cittadini in modo di fare comprendere il costante impegno dedicato agli altri alla tutela dei beni comuni.

La Direzione Politiche Sociale della Regione ha informato, data la complessità della modalità individuata, di avere individuato, quale coordinatore operativo dell’evento il Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta affidandogli  il compito di gestire la segreteria dell’evento, il coordinamento della giornata e la distribuzione dei materiali informativi, in modo da garantire la diffusione capillare dell’informazione e il coinvolgimento delle diverse Associazioni di Volontariato operanti sul territorio regionale.

Anche il Centro Servizi V.S.S.P. e Idea Solidale, i CSV presenti in provincia di Torino, collaborano alla riuscita dell’iniziativa sia divulgandone la conoscenza sia fornendo alle organizzazioni di volontariato servizi finalizzati a facilitare la partecipazione e la riuscita delle manifestazioni locali.

Pertanto le organizzazioni interessate potranno da un lato comunicare ai CSV le iniziative che intendono mettere in campo, che provvederanno a diffonderle e a comunicarle alla segreteria regionale, e dall’altro richiedere la consueta erogazione di servizi ai sensi dei rispettivi regolamenti. Si chiede alle OdV di informare i CSV di eventuali iniziative in modo da consentire una completa diffusione agli organi di stampa e rendere il prossimo 28 settembre una giornata importante per il Volontariato della nostra regione. Il mese di settembre sarà poi dedicato alla promozione su scala regionale e locale delle varie manifestazioni.

Scarica il piegevole informativo >

Per informare circa le iniziative:
Forum del Volontariato: forum.volontariato@libero.it
V.S.S.P.: ufficiostampa@vssp.it
Idea Solidale: ufficiostampa@ideasolidale.org

Per richieder servizi fare riferimento alle normali procedure di erogazione:
V.S.S.P.: http://www.vssp.it/https://www.volontariatotorino.it/?p=149
Idea Solidale: http://www.guidaservizi.ideasolidale.org

A: ufficiostampa@mediares.to,it Oggi:Open Day Vol Settembre 2014