Il Baronio descrivendo il viaggio di Papa Callisto per Roma passando per Rosta conferma la consacrazione della piccola Chiesetta di Ranverso anno 1121.

Posted on

Cesare Baronio Cardinale di Santa Romana Chiesa.

 

Cesare Baronio (Sora30 ottobre 1538 – Roma30 giugno 1607) è stato uno storicoreligioso e cardinale italiano. Membro degli Oratoriani di San Filippo Neri, nel 1596 papa Clemente VIII lo innalzò alla dignità cardinalizia: il suo nome è legato alla redazione dei primi volumi degli Annales ecclesiastici (storia del cristianesimo dalle origini al 1198) e alla revisione del Martirologio Romano (1586 – 1589). Tra i suoi collaboratori, si ricorda il futuro cardinale Francesco Paolucci. Il 12 gennaio 1745 papa Benedetto XIV lo ha proclamato Venerabile. 

 

 

Tratto da uno scritto citato negli annuali di Cesare  Baronio nel descrivere il viaggio di Papa Callisto per Roma passando dal territorio di Rosta conferma la consacrazione della Chiesetta a capanna primitiva costruita su un Ex Pilone votivo dedicato  a San Biagio nell’attuale concentrico della Precettoria Chiesa Abbaziale di Sant’Antonio di Ranverso. .

Ersilio Teifreto