Velvet News.Presso la Casa Museo Spazio Tadini, fino al 16 aprile 2017, nell’ambito del Fuori Salone del Mobile, Milano 2017, sarà esposta a grandezza reale la riproduzione del quadro La camera di Arles, di Vincent Van Gogh.  Un’opera d’arte nota in tutto il mondo riprodotta dall’abilità di artigiani del Consorzio S. Luca del capoluogo piemontese e da Arredare In- Max Camerette  azienda fondata e gestita dalla famiglia Teifreto con sede a Torino.

Posted on
Home  Cultura e Spettacolo  “La Camera di Arles” di Van Gogh riprodotta a grandezza naturale

“La Camera di Arles” di Van Gogh riprodotta a grandezza naturale

0
326

“La Camera di Arles” di Van Gogh riprodotta a grandezza naturale

A Milano una realizzazione di maestri falegnami per raccontare l’evoluzione della camera da letto per ragazzi partendo dal celebre dipinto di Van Gogh “La camera di Arles”.

Presso la Casa Museo Spazio Tadinifino al 16 aprile 2017, nell’ambito del Fuori Salone del Mobile, Milano 2017, sarà esposta a grandezza reale la riproduzione del quadro La camera di Arles, di Vincent Van Gogh.  Un’opera d’arte nota in tutto il mondo riprodotta dall’abilità di artigiani del Consorzio S. Luca del capoluogo piemontese e da Arredare In,Max Camerette  azienda fondata e gestita dalla famiglia Teifreto con sede a Torino.

La camera è esempio dell’abilità artigiana che contraddistingue il Made in Italy, che, in questo caso, ha richiesto una particolare attenzione anche nella ricerca di riproduzione dei colori prediligendo quelli ecologici. Arredare In predilige la filiera artigianale italiana e ha portato in Italia, quarant’anni fa, ispirandosi al Metodo di Maria Montessori, il concetto di “cameretta”, come luogo dove vivere, crescere, studiare.

Accanto al quadro di Van Gogh, nel quale il visitatore può liberamente “entrare”, si affianca una cameretta dei nostri giorni per mettere così a confronto ieri e oggi, il passato e la tecnologia attuale dove la cameretta, luogo di vita e crescita per i giovani, diventa anche capacità di saper utilizzare e riutilizzare gli spazi, spesso ristretti delle case moderne. Un confronto tra passato e presente che ci coinvolge nell’evoluzione dei tempi e delle abitudini, in un vortice culturale di rara suggestione.

Una testimonianza di come il mobile possa essere, oltre che tecnologia e funzionalità, anche cultura e divulgazione, nell’atmosfera senza tempo di un luogo sinonimo d’arte e cultura come Spazio Tadini, da molti anni testimone del far conoscere e divulgare l’arte e la cultura a Milano. I visitatori seguiranno un percorso che li accompagna a conoscere quando e come è stata introdotto la camera per i ragazzi nelle case degli italiani.

Scopriranno l’abilità artigiana di maestri falegnami, la capacità di trasformazione e innovazione degli spazi dell’abitare per i ragazzi, la dimensione del gioco con l’esposizione di NINA, un cagnolino tra l’arte e il design, e il lavoro artistico di intarsio di Lino Giussani. A completare il percorso la presenza di lavori indimenticabili del maestro Emilio Tadini, come il quadro La camera da letto, che ha rappresentato la cultura italiana presso la Casa della Cultura Italiana a Parigi per sette anni e l’opera dedicata a Pampurio, il personaggio del Corriere dei Piccoli.

 

“La Camera di Arles” di Van Gogh riprodotta a grandezza naturaleORARI & INFO

Casa Museo Spazio Tadini

Via Jommelli 24 – Milano

Fino al 16 aprile 2017

Da mercoledì a sabato dalle 15:30 alle 19:30

Domenica dalle 15:00 alle 18:30

Sabato 8 e domenica 9 aprile apertura dalle 11:00 alle 19:00

Infoline: 02 26110481

www.spaziotadini.it