S.Antonio Abate– il nome Antonio  non egizio ma romano  fu imposto alla nascita  dal padre egiziano e madre ligure.

Posted on

     

S.Antonio Abate– il nome Antonio  non egizio ma romano  fu imposto alla nascita  dal padre egiziano e madre ligure.

ANTIOCO – Dal greco=colui che affronta i veicoli. Sant’ Antioco, patrono di Iglesias, si festeggia il 13 novembre.
Colui che porta questo nome avrà la vita amareggiata dalla sua stessa mentalità statica, contraria a tutti i ritrovati del genio innovatore.
ANTONINO – Patronimico di Antonio. Sant’ Antonino, arcivescovo di Firenze, ricorre il 2 maggio.
ANTONIA, ANTONELLA, ANTONIETTA, TONI, TONIA vedi sotto
ANTONIO – Lo si fa derivare dal greco=anteo, o dal latino=antius, colui che precede. Il Fumigassi affaccia l’ipotesi che il capostipite della famiglia degli Antoniani sia Anteone, figlio di Ercole. Gli antii erano gente di una stirpe destinata a far carriera, e uno di questi fu Marco Antonio il triumviro romano.
Sant’ Antonio abate, o del porco, che starebbe a figurare le tentazioni vinte dal santo; protettore del fuoco e invocato per la fastidiosa malattia “fuoco di Sant’Antonio” (ricorre il 17 gennaio); Sant’Antonio da Padova, il santo dei poverelli (ricorre il 13 giugno) – Questo santo, miracoloso per eccellenza, é invocato per ritrovare le cose perdute; Sant’Antonio Sammatei cappuccino, che prese il nome di fra Francesco da Rivarolo in Toscana, protettore dei barbieri.
Il nome Antonio é molto diffuso, specialmente nel Veneto, soprattutto con il diminutivo “Toni”.
Chi porta questo nome avrà molti nemici, gelosi e paurosi delle sue possibilità di vittoria; ma egli con la sua superiorità e con la sua perseveranza li sconfiggerà tutti e conquisterà nella vita un posto di prim’ ordine.

ricerche documentate su libri autore Ersilio Teifreto