Pubblichiamo la mancata Citazione delle fonti su Wikipedia nell’argomentare la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Ranverso.Sovrintendenza

Posted on

ToriNovoli  nella sua home page: la citazione delle fonti e lo sterminio del Culto di Sant’Antonio Abate a Ranverso. E, dopo il trinceramento dei Vertici del Mauriziano la difesa a spada tratta ma spuntata di Wikipedia che definisce  il luogo  Ranverso sacro sotto la Diocesi di Torino. ” Abbazia o meglio Precettoria ” io mi aspettavo qualche riferimento concreto a dati scientifici e non la generica citazione di “altri filologi” che al momento hanno dimostrato di essere sedicenti tali. Invece solo la desolante affermazione, denotante quanto meno una lettura molto superficiale del mio blog  che la mia conferma nel citare la  Chiesa veramente sarebbe un pensiero del Monsignor Italo Ruffino per la Chiesa di Ranverso dove spesso celebrava la Messa  del quale mi sono permesso solo di correggere, dopo averlo citato più volte nelle  lettere inviate al Commissario della Fondazione Ordine del Mauriziano, (una svista) proposta e cioè “Chiesa antica Antoniana ” non sarebbe dissimile dalle altre Chiese Abbaziali . Probabilmente mi trovo in ritardo sul nuovo significato assunto dalla Fondazione  “dissimile”. Quanto a “Precettoria il termine e obsoleto non presente sui Vocabolari della lingua Italiana ”, i “noti professori della F.O.M” farebbero bene a mettere al corrente di questo  termine usato negli ultimi 15 anni  per chiamare la Chiesa  Precettoria= Casa/Domus/Ricovero, informando del  loro progetto scritto  la competente Sovrintendenza di Torino; e tutta la segnaletica presente fatta sparire  finché non lo avranno fatto sarò legittimato a credere che le loro   siano favolette legate al classico malinteso e, forse non intenzionalmente, criminale (quest’ultima voce è da intendere nel suo significato etimologico …) fine di valorizzazione di un territorio cui si è particolarmente legati; insomma, al momento, una favola gemella di quella della  ninfa Ranversina .

Il Blog  che ha scritto questo articolo www.ToriNovoli.it e stato definito  Storicistico Etnologico dal prof. Mauro Pecchenino Docente Unversitario in comunicazione d’impresa integrata.

autore Ersilio Teifreto