Ersilio Pasquale Elia

Posted on

ERSILIO TEIFRETO

Pubblicazioni

NOVOLI, la Storia

(word, da 444kb)

I Personaggi

(word, da 434kb)

Le Chiese

(word, da 426kb)

 

La storia di Santa Maria De Novis 

(word zip da 187kb)

* * * * * *

I caduti di Brindisi

e provincia

nella seconda

Guerra Mondiale

(zip da 126 Kb)

 

 

* * * * * *

 

Testimonianze

Medjugorje, un’esperienza meravigliosa

 
 

 

 

Colonnello dell’Esercito in servizio a Monza, è nato a Ceglie Messapica (Brindisi) nel 1937. Compie gli studi in ragioneria presso l’Istituto tecnico commerciale di Brindisi, acquisito il diploma intraprende la carriera militare raggiungendo l’incarico di alto ufficiale raccogliendo ovunque consensi e riconoscimenti. Decorato di Croce d’Oro e Croce d’Argento per anzianità di servizio, Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

 

Ha trasformato la sua passione per la ricerca e lo studio in raccolte documentate che rappresentano tappe fondamentali per la ricostruzione storica di Ceglie Messapica, dei suoi personaggi del passato, per il recupero di tradizioni e di conoscenza diversamente perdute.

Ha pubblicato:

“Ai cegliesi decorati al valore”, edito nel 1995, un volume sull’eroismo  del soldato del luogo morto o disperso nel primo e nel secondo conflitto mondiale. Per questo motivo furono decorati con medaglie al Valore militare

“Ceglie Messapica – La storia”, edito nel 2000, inedita ricostruzione sulle origini e lo sviluppo della città dal Medioevo al Rinascimento. Il libro riferisce tesi che ampliano e provocano il dibattito avviato negli ultimi anni dagli scritti di altri scrittori e storici cegliesi, da Giuseppe e Pietro Magno, Michele Ciracì, Gaetano Scatigna Minghetti, Paolo Locorotondo.

Inoltre: “Gli Ordini Religiosi a Ceglie Messapica, Latiano 2000″; ” Il soprannome, Mesagne 2000; ” Glossario dei vocaboli dialettali cegliesi, Mesagne 2000″. ” Note di Metrologia, Monete, pesi e misure in uso nei secoli XVI-XIX, Mesagne 2000″.

Intensa la produzione nel 2004: di gennaio è la nuova edizione del volume “Ceglie Messapica, la Storia”, mentre a febbraio sono stati pubblicato su Internet il volume “Ceglie Messapica, i personaggi che hanno fatto la storia della città” e “Ceglie Messapica, le Chiese”.