Ersilio Teifreto presenta i Templari Cattolici d’Italia al Salone Internazionale del libro di Torino 2018

Posted on

 

NewsMagazine ToriNovoli

      di Ersilio Teifreto                                               

I TEMPLARI CATTOLICI D’ITALIA al Salone Internazionale del libro di Torino 2018

dal 10 al 14 Maggio Pad. 5 con ingresso dalle ore 10.00 alle 20.00

Al termine del Salone dei  record lo Stand dei Templari situato in un punto strategico del Salone è stato uno dei più visitati, un successo la presenza dei Templari Cattolici d’Italia,con 120 sedi in tutta Italia vestono il mantello bianco degli antichi Cavalieri del Tempio con il fregio di una Croce Patente  ricamata di rosso  all’altezza della spalla sinistra, abbinato un cinturone di cuoio.  nello stand e stato possibile trovare  i libri  sulla storia e la tradizione dei Cavalieri Templari.

   Templari oggi,  Gli obblighi   Templari, Il vero tesoro dei Templari

 

 

GLI OBBLIGHI DEL TEMPLARE

“L’ anima a Dio, la vita al Re (Cristo), il cuore alla dama e l’onore a me”

I Dichiarazione di fede Cristiana, Cattolica, Apostolica, Romana.

II Impegno a difendere anche a costo della vita i propri Fratelli, gli umili, i deboli, la Patria, Santa Romana Chiesa ed il proprio Onore.

III Rispettare sempre i doveri della fratellanza e tolleranza.

IV Non svolgere nessuna attività o produrre azioni, dirette o indirette, che possano offendere la morale o l’Onore dell’Associazione.

V Accorrere alla difesa dell’Associazione e soccorrere i Fratelli ovunque essi chiamino.

VI Rispettare ed onorare le ricorrenze dell’Associazione e partecipare alla convocazione delle adunanze, e recitare almeno un Padre Nostro ogni giorno, e ricevere l’Eucaristia almeno tre volte all’anno.

VII Rispettare la gerarchia dell’Associazione, i suoi Statuti e le regole di convivenza civile e le leggi dello Stato dove ci si reca.

VIII Partecipare alla vita sociale impegnandosi moralmente e fattivamente verso i sofferenti ed i bisognosi praticando la carità cristiana.

IX Applicare e difendere sempre il proprio motto di Templare:

“L’anima a Dio, la vita al Re (Cristo), il cuore alla Dama e l’onore a me”.

 

Templari oggi: chi sono e cosa fanno i Templari del XXI Secolo? Come vivono? Siamo un forte drappello di uomini e donne, cattolici per tradizione, fede e volontà, e serviamo Santa Romana Chiesa come volontari per il Papa, seguendo il difficile percorso della cavalleria ed i sempiterni valori dell’onore.

I Templari Cattolici d’Italia sono un’associazione privata di fedeli cattolici, schierati a fianco di Santa Romana Chiesa, del Santo Padre e dei suoi successori. I Templari Cattolici d’Italia sono presenti su tutto il territorio italiano: da Bolzano alla Sicilia e sono capillarmente attivi a fianco dei Vescovi e operano in totale trasparenza nelle Diocesi, supportando il lavoro dei prelati, monaci, suore e altri laici.

 

IL VERO TESORO DEI TEMPLARI.I celebri monaci guerrieri del Medioevo erano caratterizzati da una insolita longevità, arrivando a vivere anche il doppio rispetto all’aspettativa di vita dell’epoca. Il loro segreto sarebbe consistito nell’alimentazione, basata su una dieta simile a quella mediterranea. Lo sostiene uno studio di Francesco Franceschi, direttore del reparto di Medicina d’urgenza del Policlinico Gemelli di Roma.

Dai documenti analizzati dagli studiosi è emerso che nella loro vita quotidiana i Templari seguivano regole ferree (e questo si sapeva), a partire dall’obbligo di lavarsi le mani prima di mangiare fino a un dettagliato programma di dieta, che prevedeva carne solo due volte a settimane. Sulla tavola abbondavano invece pesce, frutta fresca e olio d’oliva, ma anche i frutti di mare, con il loro bagaglio di omega-3.

Erano poi previsti tre piatti di legumi alla settimana. L’acqua veniva sempre addizionata con succo d’arancia. Il vino era concesso, anche se razionato. E accompagnato con polpa di aloe, pianta dalle virtù antisettiche e fungicide.

autore Ersilio Teifreto