La stampa scuola – lavoro da Max Camerette nel PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO.

Posted on

IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO

Il centro Italiano per la cameretta partecipa al programma Alternanza Scuola-Lavoro con il progetto Adozione culturale nato nel 2015 e cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere nel processo di valorizzazione dell’artigianato artistico e nello sport molti studenti.

Si tratta di una straordinaria esperienza che si svolge in un luogo di lavoro attraverso la quale gli studenti verranno coinvolti in un percorso didattico secondo una metodologia messa a punto da Max Camerette in tanti anni di lavoro con le scuole –

Nell’ambito del programma Alternanza Scuola-Lavoro, i giovani svolgeranno la loro attività: nello spazioso del confortevole Show room aziendale aperto al pubblico.

 

PERCHÉ FACCIAMO ALTERNANZA?

Il centro Italiano per la cameretta, che ha nel suo progetto la tutela degli spazi dove vivono e crescono i ragazzi del terzo millennio, ritiene che la scuola non debba essere chiamata solo ad istruire, ma anche a formare i cittadini di domani, a trasformare giovani studenti in adulti coscienti e responsabile delle proprie scelte. È quindi di fondamentale importanza che gli studenti facciano anche esperienze nei luoghi lavorativi a contatto con i materiali ecologici tramite la sinergia.Facciamo alternanza perché il futuro e la competitività della nostra azienda,  dipenda dalla formazione delle nuove leve e da quanto questa formazione sia vicina alle esigenze dei ragazzi.

 

“La scuola ha bisogno di una palestra in cui far crescere le persone e prepararle al lavoro. L’impresa ha bisogno di un “vivaio” di persone e conoscenze con cui progettare il proprio futuro.  Dal 2015 siamo aperti in questa avventura, abbiamo raccolto le prime sfide per sviluppare innovazione e qualità. Credo, e ho sperimentato che l’incontro tra pubblico e privato, quando è finalizzato al bene comune, possa contribuire al benessere della comunità”.

Massimiliano Teifreto- Presidente