Il Direttore Vito Monaco del programma Notizie Oggi di Canale Italia Network legge in diretta un testo di Ersilio Teifreto argomentando lassemblaggio delle sarcine con il nervosismo delle leune materiale proveniente dai filari delle vigne e utilizzato per la costruzione della Fòcara. /Di Ersilio Teifreto La natura offre elementi semplici: terra, aria,vento, e fuoco. La mano esperta, la pazienza e la creatività dell’uomo costruiscono da centinaia di anni La Fòcara innalzata in devozione a Sant’Antonio Abate del fuoco Patrono della città di Novoli (LE) Salento viene fabbricata ogni anno con forme diverse. /Migliorare i rapporti con lAbbazia del borgo di Ranverso ubicata nei comuni di Buttigliera Alta e Rosta nellinterland di Torino intitolata a SantAntonio Abate con la quale ha realizzato un gemellaggio virtuale, scrive senza qualifica di giornalista e lascia ai visitatori del sito un margine ampio di conversazione e idee.

Il Direttore Vito Monaco del programma Notizie Oggi di Canale Italia Network  legge in diretta un testo di Ersilio Teifreto argomentando l'assemblaggio delle sarcine con il nervosismo delle leune  materiale proveniente dai filari delle vigne e  utilizzato per la costruzione della Fòcara. 

La natura offre elementi semplici:

terra, aria,vento, e fuoco.

La mano esperta, la  pazienza e la creatività dell’uomo costruiscono da centinaia di anni

La Fòcara  innalzata in devozione a Sant’Antonio Abate del fuoco Patrono della città di Novoli (LE) Salento viene fabbricata ogni anno con forme diverse.  

 

Perché adoriamo stare intorno al fuoco della Fòcara, in  questa parte  del globo il 16 gennaio   vi è la maggiore energia al mondo, all’elemento terra si aggiungono aria, vento  e fuoco. Insomma nel luogo della Fòcara si concentrano i 4 elementi del mondo.

(Ersilio Teifreto) del blog ToriNovoli www.torinovoli.it

 

Ersilio Teifreto scrive senza compenso articoli sul Web di fatti reali e ricerche sviluppate per associazioni, fondazioni, portali internet testate girnalistiche Luna nuova, Repubblica, Cronaca  Qui ecc…. dispone di autodisciplina e giuste conoscenze con l'obiettivo di divulgare la festa della Fòcara di Novoli costruita  in onore e devozione a Sant'Antonio Abate del fuoco Patrono della città di Novoli. Migliorare i rapporti con l'Abbazia del borgo di Ranverso ubicata nei comuni di Buttigliera Alta e Rosta nell'interland di Torino intitolata a Sant'Antonio Abate con la quale ha realizzato un gemellaggio virtuale, scrive senza qualifica di giornalista e lascia ai visitatori del sito un  margine ampio di conversazione e idee.

autore Ersilio Teifreto del blog ToriNovoli www.torinovoli.it