Torino GruVillage 2017 La Grande festa della notte della Taranta

LA GRANDE FESTA DELLA TARANTA

GRUVILLAGE FREE CLOSING PARTY

Il 29 luglio, un grande evento gratuito chiuderà in bellezza la dodicesima edizione del Festival.

Si ballerà, si canterà e si mangerà dalle ore 18 fino a tarda notte nel segno del divertimento e della voglia di festeggiare un’altra edizione di GruVillage. 
Una festa ispirata alla Taranta e alla musica popolare con diversi artisti che si esibiranno sul palco:

ANTONIO AMATO

Uno dei più apprezzati custodi della tradizione salentina, voce storica della Notte della Taranta accompagnato dal suo EnsembleAntonio Amato Ensemble nasce nel 2000 da un progetto che prevedeva l’accostamento della musica popolare salentina a quella classica. Nel corso degli anni questo progetto si è arricchito, concependo la musica come comunicazione, inserendo nei brani ritmi e arrangiamenti che fanno pensare alla tradizione, a quelle sensazioni che si manifestano attraverso il corpo e lo spirito. Fanno parte del gruppo, oltre Antonio Amato (voce), Armando Ciardo (viola e violino), Salvatore Minutello (violoncello e basso) e Valerio Rizzello (oboe, fisarmonica e tastiere).

SIMONE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO

Una delle più importanti compagnie attive nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni della musica popolare dell’Italia del sud, composta da numerosi musicisti, cantanti, percussionisti, danzatori, performer e artisti di strada. Lo spettacolo ricreerà l’atmosfera di una festa popolare coniugando il valore culturale della ricerca e della riproposta all’energia e alla forza dinamica di una performance di alto valore artistico.

PROGRAMMA: 

• 18.00: apertura cancelli e punti ristoro – 2 cocktail bar, paninoteca, proposte enogastronomiche salentine
• 18.00-19.00: KIDS PIZZICA LAB: laboratori di pizzica salentina a cura della compagnia torinese La Paranza del Geco: un'insegnante, accompagnata due tamburellisti, mostrerà ai bambini come danzare e divertirsi
• 19.00-20.00: PIZZICA LAB per tutti.
• 20.30-22.00: concerto SIMONTE CAMPA & LA PARANZA DEL GECO

• 22.30-01.00: concerto ANTONIO AMATO ENSEMBLE

Rilevatore Ersilio Teifreto