Saluto da Novoli LA MAGIA DELLA LUNA E I FALÒ DELLA FÒCARA LA PIÙ GRANDE AL MONDO E LORIGINE DELLA SUA COSTRUZIONE 2014″LA LUNA E I FALÒ DELLA FÒCARA”

 

A Novoli si celebra la festa in onore del Santo Patrono Sant'Antonio Abate "te lu fuecu". Ogni anno per devozione viene costruita la "Fòcara madre" che rinnova la magica tradizione popolare contadina intrinseca di valori che fondono insieme sacro e profano. La grande catasta di tralci di vite misura un diametro di 20mt. e un'altezza di 25 mt. Anche se nel corso degli anni è molto cresciuta e si è modificata nella sua forma (con galleria , a torta, a cono ecc..) non deve superare l'altezza del campanile della Parrocchia del Santo a Novoli. Viene assemblata sapientemente con le sarmenti ricavate dalla rimonta delle vigne potate, trasformate poi in sarcine. Nell'anno 2013 la festa della Focara è stata firmata dai numeri dell'artista Ugo Nespolo di Torino avanguardista l'evento ha avuto grande successo,nell'occasione noi emigranti di Novoli residenti a Torino abbiamo consolidato un Gemellaggio di amicizia tra L'Abbazia di Ranverso luogo magico dove Sant'Antonio Abate è Protettore sin dalla nascita del borgo costruito nell'anno 1.180 luogo visitabile e si trova nei pressi di Torino e la cittadina di Novoli nel Salento dove il Santo e Protettore.
Qualche tempo fa la Fòcara era molto piccola e si costruiva davanti al Santuario te Sant'Antonio Abate te lu fuecu di Novoli. Nui vagnuni andavamo in giro per il paese chiedendo casa per casa chi avesse leune da offrire per il fuoco buono della Santità. Ma allora non c'era il riscaldamento come oggi e le leune servivano per scaldarsi. In via Madonna del pane veniva costruita "La focareddra te Sant'Antunieddru". Per il paese girava un maialino chiamato "ntunieddru" e veniva nutrito a spese della comunità di Novoli.