patibolata

 

 Masso Erratico arrivato in zona durante l'era glaciale,  è sormontato da una stele ottagonale  scolpita da simboli del Tau, dove alla sommità c'era una croce distrutta con la spada dal Generale Catinat.

Il significato del TAU

Qual é la spiegazione teologica del TAU ?

 

Il Tau è l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico.

Esso venne adoperato con valore simbolico sin dall’Antico Testamento; la Croce patibolata fu adottata dagli Antoniani nel nome di Sant'Antonio Abate , da San Francesco e dai Templari, se ne parla già nel libro di Ezechiele: “Il Signore disse: Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme e segna un Tau sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono..”(Ez.9,4). Esso è il segno che posto sulla fronte dei poveri di Israele,li salva dallo sterminio.Con questo stesso senso se ne parla anche nell'Apocalisse: “Poi vidi un altro angelo che saliva da oriente e portava il sigillo del Dio vivente, e gridò a gran voce ai quattro angeli ai quali era ordinato di danneggiare la terra e il mare dicendo: non danneggiate né la terra, né il mare, né piante finché non abbiamo segnato sulle loro fronti i servi del nostro Dio”(Ap7,2-3).

Il Tau è perciò segno di redenzione. E’ segno esteriore di quella novità di vita cristiana, più interiormente segnata dal Sigillo dello Spirito Santo, dato a noi in dono il giorno del Battesimo (Ef.1,13).

rilevatore Ersilio Teifreto