Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini protagonista di una grande opera nel Sud finanziata lOpera del Palazzo Baronale a Novoli e larea destinata alla Fòcara

NOVOLI-Palazzo Baronale

area desinata Fòcara – Repubblica.itRepubblica.it

Edizioni locali

METEO

Cerca su Repubblica.it

Cerca

Navigazione principale

 

  • Cultura: dal ministero 31,8 milioni per la Puglia

L'elenco delle opere che saranno finanziate con i fondi stanziati dal governo. In totale sono 135 i milioni per il patrimonio del Mezzogiorno

06 marzo 2014

 
 

 

Cultura: dal ministero 31,8 milioni per la Puglia

Il ministro Franceschini (fotogramma)

Interventi per un valore complessivo di 31,8 milioni di euro per i Beni culturali della Puglia. A beneficiare dei fondi stanziati dal ministero  – che ha messo sul tavolo 135 milioni di euro per il patrimonio culturale del Mezzogiorno – interessano: il Museo contemporaneo dell'Audiovisivo di Bari, il recupero delle Mura Urbiche di Lecce, della Torre Matta di Taranto, delle storiche grotte di Tricase e dell'area destinata a Focara di Novoli, interventi per l'ipogeo di San Sebastiano di Galatone e per il Castello di Gallipoli, interventi di valorizzazione per il polo di Taranto e per il complesso dello Spirito Santo di Lecce, il recupero dell'ex Convento di Santa Maria a Vieste, del Teatro di Apollo a Lecce, dello scavo archeologico di Porto Badisco a Otranto e del Palazzo baronale di Novoli.

Novoli, Lecce e il museo del cinema: 
le opere finanziate dal governo

 

  • {}
  •  

Condividi  

TABELLA – CLICCA PER INGRANDIRE

Cultura, fondi dal ministero: 
ecco le opere finanziate in Puglia

  • {}

Il decreto che autorizza 46 nuovi interventi di restauro in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia è stato firmato dal ministro per  interventi tutti immediatamente cantierabili. I 135 milioni di euro si aggiungono agli 87 interventi già finanziati a settembre 2013 per 222 milioni di euro. 

"Si tratta della più importante azione realizzata negli ultimi anni sul patrimonio culturale del Mezzogiorno d'Italia", dichiara il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.  "Questa operazione si inserisce nell'ambito del programma comunitario 'grandi attrattori culturali' coordinato dal Mibact in stretta collaborazione con la Presidenza del consiglio-Uffici per la coesione territoriale – ed è il frutto di un'intensa azione congiunta e condivisa con le regioni". 
 

© Riproduzione riservata06 marzo 2014

ULTIMORA ADNKRONOS

rilevatore Ersilio Teifreto del blog ToriNovoli www.torinovoli.it