Il Consorzio San Luca di Torino vanta il primato nella ricostruzione al vero della camera di Van gogh

Posted on

Buongiorno Professor. Mauro Pecchenino, ho letto la news che lei mi ha inviato sulla Camera di Van Gogh versione esposta in Chicago USA dove si dorme a pagamento attualmente ricostruita  presso l’abitazione di un

privato, non ho visto la  foto di questa Camera come è stata riprodotta, come dicono gli organizzatori  non verrà ripetuta .

Siamo contenti del suo coinvolgimento sull’iniziativa della Camera con tutte le sue sfumature,

si ricorda noi abbiamo ricevuto i complimenti del Consolato Olandese, e dal Museo di Amsterdam per la scheda tecnica costruttiva della camera, materiali usati colori, vetri, pavimenti, vernici, il legno utilizzato, la qualità dei quadri esposti.

Solo un Critico d’Arte Italiano ha commentato qualche particolre della nostra camera riprodotta dagli Artisti del Consorzio.

Io che entrai nella camera già ne 2012 riconosco che l’Opera d’Arte Artigianale del Consorzio è di grande qualità e  rasenta l’originalità del Quadro della versione esposta in Olanda.

La Camera unica nella sua costruzione ha una struttura Autoportante ed è stato possibile trasferirla e montarla da Max Camerette

luogo frequentato da bambini e famiglie, aggiunge il Direttore del Museum  l’atmosfera nella Camera esposta da Max Camerette  risulta tranquillo e familiare.

Si sa, molti scrivono che l’ambiente nella Camera del dipinto appare  triste.

Veniamo a quelli che riproducono per scopi diversi dal nostro la Camera con metodi Multimediali vedi Caparezza ripreso nello  Studio di Barletta,

oppure altre riproduzioni  in studi Cinematografici le persone si fanno fotografare ma non è reale.

Poi ci sono quelli che hanno costruito la camera con mobili di cartone la rete hanno usato quella con i piedi che toccano per terra, deformando la costruzione e facendo credere che si tratta di legno.

Anche al Palazzo di Genova nel 2011/2012 durante la mostra fu ricostruita pare con mobili Ikea ma non molto approfondita non abbiamo mai visto le foto ,senza successo non è stata mai più riproposta, in Germania hanno provato a ricostruirla  senza successo.

Prof. dobbiamo riconoscere che nessuno al Mondo  come il Consorzio si può vantare di approfondire tutti i dettagli

della riproduzione.

In Internet, Twitter, Facebook  tutti inseriscono la foto del quadro quando si parla di Van Gogh, noi per distinguerla abbiamo inserito dei particolari volutamente vedi: la pipa sulla sedia, la bacinella , spazzola , bottiglie, il tavolino con sopra i  pennarelli e tubetti di colore, così facendo l’abbiamo distinta

dal quadro  facendola  vedere anche su Internet e fare  capire  che la Camera si trova presso un locale, non verso un Museo, o una Galleria.

Con grande piacere lasciamo a lei tutte le iniziative del caso, tenendo presente che la Camera

ci è stata concessa dal Consorzio solo  per la mostra al pubblico,

le inviamo uno stralcio dell’articolo USA

un saluto

Ersilio Teifreto